Elezioni 2021, Calenda: “Il Pd abbandoni il M5s”. Torino, Sganga: “Conte? Si mette la faccia anche dove si perde” – La diretta

I consiglieri eletti, le reazioni, le analisi: il racconto della giornata post-voto nella diretta de ilfattoquotidiano.it

Aggiornato: 17:16

  • 11:40

    Videoracconto – Nella sede della Lega

    Nella sede della Lega “vince” il silenzio e regna il nervosismo: Salvini ammette “errori” ma evita le domande – GUARDA

  • 11:33

    A Nardò confermato Pippi Mellone

    A Nardò il sindaco uscente Pippi Mellone, esponente della destra, è stato rieletto con una larghissima maggioranza. Mellone, benvoluto anche dal governatore Emiliano, era sostenuto da liste civiche e simboli non chiaramente riconducibili a Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

  • 11:28

    Calabria, De Magistris fuori dal consiglio

    Oltre alla delusione per l’esito delle elezioni, Luigi de Magistris rimane anche fuori dal consiglio regionale della Calabria. Solo una sua lista – De Magistris presidente – ha ottenuto 2 seggi, le altre non hanno superato la soglia di sbarramento. L’ex sindaco di Napoli – che ha ottenuto il 16,17% – però non è candidato in lista e quindi per via della legge elettorale calabrese resta senza seggio.

  • 11:17

    Milano, nel centrodestra Sardone davanti a Feltri

    A Milano FdI conquista il 9,76% dei voti in città, di poco sotto la Lega, che arriva al 10,74%. Silvia Sardone, eurodeputata del Carroccio, con 3.585 voti, è la regina dei consensi per il centrodestra e sarà una dei 16 consiglieri di opposizione a Palazzo Marino. Il giornalista Vittorio Feltri, capolista di Fratelli d’Italia, ottiene 2.268 preferenze.

  • 11:09

    A Milano nel Pd sfondano i giovani

    Il Partito democratico a Milano arriva quasi al 34% e stupiscono i risultati di due Giovani Democratici. Gaia Romani (25 anni) ottiene 1634 voti ed è quarta in lista dietro a Pierfrancesco Maran (assessore all’Urbanistica e recordman con 9.166 voti), Anna Scavuzzo (vice sindaco) e Lamberto Bertolè (Presidente del consiglio comunale). Federico Bottelli (anche lui 25enne) è settimo con 1177 preferenze. 

  • 11:04

    FdI e ‘Lobby nera’, Valcepina entra in Consiglio comunale a Milano

    Con i cinque seggi assegnati a Fratelli d’Italia a Milano, entrano in consiglio comunale l’avvocato Chiara Valcepina e Francesco Rocca, tra i protagonisti dell’inchiesta giornalistica sull’estrema destra di Fanpage. Alla prima sono andate 903 preferenze, a Rocca 606.

  • 10:58

    Lucano non eletto al Consiglio regionale della Calabria

    Non ce l’ha fatta l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, a essere eletto al Consiglio regionale della Calabria. Nonostante un ottimo risultato personale, con 9.779 preferenze, il simbolo nella quale era capolista a sostegno di Luigi de Magistris, non ha raggiunto la soglia di sbarramento del 4% fermandosi al 2,39.

    Lucano, giovedì scorso, a tre giorni dal voto, è stato condannato dal Tribunale di Locri a 13 anni e 2 mesi.