/ di

Yamina Oudai Celso Yamina Oudai Celso

Yamina Oudai Celso

Ricercatrice e giornalista

Tutto è cominciato col dottorato in Filosofia conseguito all’Università Ca’ Foscari, dopo il quale ho svolto attività di ricerca e insegnamento tra Venezia, Milano, Parigi e Ginevra, dove al momento mi occupo di teoria e lessico delle emozioni. Mi interessano soprattutto le tante avvincenti connessioni tra la filosofia e le discipline psicologiche, ovvero psichiatria, psicologia, psicanalisi, neuroscienze, neuropsicanalisi, neuroestetica etc.

Ho frequentato appassionatamente i filosofi greci antichi ma, in modo ancor più assiduo, le opere di Nietzsche e Freud, al quale ho dedicato un mio libro (“Freud e la filosofia antica. Genealogia di un fondatore”, Bollati Boringhieri, Torino 2006).

Ho intrapreso l’attività giornalistica cominciando a collaborare, una decina di anni or sono, con la pagina culturale dei quotidiani veneti del gruppo L’Espresso.

Articoli di Yamina Oudai Celso

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×