Articoli di Martina Milone e Giovanna Trinchella →
Video →
- 15:24 - Consulta: martedì 17 Parlamento in seduta comune per voto giudice
Roma, 11 set (Adnkronos) - Martedì 17 settembre alle 12.30 si terrà la seduta comune di Camera e Senato per l'elezione del giudice della Corte costituzionale di indicazione parlamentare. E' quanto emerso dalla capigruppo di Montecitorio. Si tratta del sesto scrutinio.
- 15:23 - Mo: Steinmeier, 'necessari più sforzi per giungere al cessate il fuoco'
Il Cairo, 11 set. (Adnkronos) - Sono necessari maggiori sforzi per raggiungere un cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Lo ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier in una dichiarazione congiunta rilasciata al Cairo insieme al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, nella quale i due esprimono preoccupazione per il rischio che il conflitto possa scaturire in un'ampia conflagrazione regionale.
Steinmeier ha affermato che la Germania sta facendo tutto il possibile e che "anche l'Egitto sta svolgendo un ruolo particolarmente importante in questo contesto, un ruolo che noi in Germania apprezziamo molto". A sua volta, al-Sisi ha invitato l'Europa a fare la sua parte nel conflitto e a esercitare pressioni su Israele affinché ottenga un cessate il fuoco.
- 15:15 - Ue: 15 e 16 ottobre comunicazioni Meloni alle Camere in vista del Consiglio
Roma, 11 set (Adnkronos) - Il 15 ottobre al Senato e il 16 ottobre alla Camera ci saranno le comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre. E' quanto emerso dalla capigruppo di Montecitorio.
- 15:15 - Camera: aula commemora Del Turco il 18 settembre
Roma, 11 set (Adnkronos) - L'Aula della Camera commemorerà Ottaviano Del Turco il prossimo 18 settembre alle 16.15, dopo il Question time. E' quanto deciso dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
- 15:14 - Liguria: Rixi, 'Bucci scelta migliore, strada civico è modello centrodestra per allargare consenso'
Roma, 11 set. (Adnkronos) - Quella di Bucci "è la migliore scelta possibile, è la figura giusta per aggregare oltre il centrodestra" siamo di fronte a "un uomo del fare, un sindaco, un primo cittadino, che ha dimostrato di amare Genova e la Liguria". Intervistato dall'AdnKronos, Edoardo Rixi, viceministro leghista al Mit, plaude alla scelta delle forze di maggioranza che oggi hanno formalizzato l'appoggio a Marco Bucci per la sfida ad Andrea Orlando per il dopo Toti. Tra meno di due mesi si vota: "da una parte c'è chi sarà attento al territorio e ai suoi bisogni -spiega- dall'altra la sinistra, che vuole politicizzare agli estremi la sfida, che vuole lo stop delle grandi opere, la decrescita felice, insomma la vecchia politica".
Sul voto -non aiutano certo le ultime vicende giudiziarie dell'ex governatore Toti- il rischio dell'astensionismo. Su questo punto Rixi rivendica la scelta del candidato civico: "Sto ricevendo in queste ore una marea di messaggi di entusiasmo, ci chiedono di portare a termine quanto iniziato, le infrastrutture". Insomma: "siamo uniti come centrodestra, ma allargare coinvolgendo un civico è una scelta già ponderata da tempo, che ora è divenuta concreta". "La nostra -avverte- non sarà per questo una campagna elettorale 'politica', ma di attenzione ai bisogni della gente", dice anche con riferimento alla necessità di attirare alle urne chi ne resta per ora lontano.
A chi obietta che il nome di Bucci però compare nelle carte dell'inchiesta che ha travolto Toti, Rixi replica: "Finora la Procura ha sempre escluso ogni suo coinvolgimento, non credo che questa cosa possa e debba cambiare ora che si candida, non abbiamo alcun timore di questo". Anzi: "La sua candidatura -sottolinea- dimostra che si sente tranquillo, che non ha nulla da temere". "Vinciamo noi -assicura- . Tutto il centrodestra è dalla sua parte, abbiamo tutti condiviso questa scelta, io sarò al suo fianco, mi spenderò a tutto campo".
Se Bucci dovesse lasciare il comune che partita si aprirà? "Non abbiamo problemi, abbiamo già il nome del prossimo candidato sindaco". L'opzione più probabile resta sempre quella del civico: "Si sceglie il modello del civico perché tutto il centrodestra ha una visione inclusiva, per le gradi sfide del paese, anche in Ue. Siamo in campo per una strategia comune, nel segno dello sviluppo".
- 15:09 - Mo: coloni incendiano gli uliveti in Cisgiordania
Ramallah, 11 set. (Adnkronos) - Numerosi incendi stanno bruciando negli uliveti a est del villaggio di Burin, di proprietà di un contadino palestinese, secondo cui le fiamme sono state presumibilmente appiccate da coloni provenienti dagli insediamenti circostanti e da avamposti illegali. Lo riporta il Times of Israel.
Secondo l'agricoltore Bashar Eid, gli incendi sono stati appiccati dai coloni dell'avamposto di Givat Ronen a est di Burin, nella Cisgiordania settentrionale, e al momento i vigili del fuoco non sono in grado di spegnerli.
- 15:08 - Rai: Capigruppo Camera, data 26 per voto Cda da concordare con il Senato
Roma, 11 set (Adnkronos) - La data del 26 settembre per il voto alla Camera sul Cda della Rai "va concordata con il Senato", viene sottolineato al termine della capigruppo di Montecitorio.