Articoli di Giuseppe Pipitone e Mario Portanova →
Video →
- 22:09 - Ricerca: Conte, 'con precari Cnr, Meloni taglia fondi ma in gioco futuro Italia'
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - "La ricerca è il motore del progresso. Senza ricerca le sfide globali che abbiamo davanti saranno destinate inevitabilmente a fallire. In Italia, però, ci sono 4mila lavoratori del CNR, un terzo del totale dei suoi dipendenti, che vivono una condizione di precarietà non più sostenibile. È fondamentale stabilizzare questi professionisti. Per questo oggi - insieme al nostro deputato Antonio Caso, che da tempo segue questo dossier - sono venuto nella sede del CNR a incontrare questi lavoratori e lavoratrici che dallo scorso 28 novembre stanno manifestando giorno e notte in assemblea permanente, portando loro la vicinanza e il sostegno di tutto il Movimento 5 Stelle". Così Giuseppe Conte sui social.
"Insieme a loro ho rivolto un appello alla Presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza: vediamoci presto, il prima possibile. Noi siamo disponibili fin da subito, ma è essenziale che tutte le parti coinvolte assumano la responsabilità di guardare in faccia questi lavoratori e trovino la soluzione per rafforzare per rafforzare il comparto della ricerca e migliaia di percorsi professionali che rischiano di disperdersi".
"La manovra di Giorgia Meloni taglia fondi alle università e alla ricerca: dobbiamo lottare, insieme, contro un governo che continua a considerarle temi di serie B. La stabilizzazione di questi professionisti non è solo una questione occupazionale, ma un investimento strategico: significa dare continuità garantire innovazione e rafforzare la competitività del nostro Paese a livello internazionale. Sostenere la ricerca significa credere nel futuro dell’Italia".
- 22:02 - Rai: Bergamini, 'congratulazioni a Simona Agnes'
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - "Congratulazioni a Simona Agnes, eletta in rappresentanza della Rai nel board dell'EBU (European Broadcasting Union), l'unione europea delle televisioni. E' un grande riconoscimento per lei, per la Rai e un grande successo per l'Italia". Così Debora Bergamini di Fi.
- 21:55 - M5S: Tajani, 'vincerà Conte ma scontri interni non portano mai consensi'
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - "Io credo che vinca alla fine Conte però uno scontro di questo tipo non fa bene quel movimento politico. Gli scontri interni portano sempre predita di consenso". Così il vicepremier Antonio Tajani a Dritto e Rovescio su Rete4.
- 21:55 - Governo: Tajani, 'apericena? Giusto fare punto tra alleati, siamo partiti diversi'
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - "L'apericena da Meloni? E' successo una volta, ci vediamo spesso a colazione per fare il punto. E' giusto fare il punto tra alleati, siamo partiti diversi e dobbiamo metterci attorno ad un tavolo perché la coalizione e il governo vadano nella giusta direzione". Così Antonio Tajani a Dritto e Rovescio su Rete4.
- 21:46 - **Stellantis: Tajani, 'ci sarà tavolo, spero promesse diventino impegni concreti'**
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - "Ci sarà un tavolo con il ministro Urso. Stellantis dice che non chiuderà stabilimenti nè licenzierà: spero che da promessa diventi un impegno concreto. Noi spingiamo per investimenti nel nostro Paese". Lo dice il vicepremier Antonio Tajani a Dritto e Rovescio su Rete4.
- 21:36 - Rai: Fi, 'congratulazioni a Simona Agnes, onorerà il servizio pubblico italiano'
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - “Da parte del gruppo di Forza Italia vivissime congratulazioni a Simona Agnes che rappresenterà la Rai nell'Executive Board dell'Ebu. Un incarico di rilievo che rappresenta anche un riconoscimento internazionale verso una donna di cultura che, con la sua presenza, onorerà il servizio pubblico italiano”. Lo dichiarano i membri di Forza Italia della Vigilanza Rai.
- 21:06 - Lega: Cecchetti, 'su Congresso Lombardia rispettati tempi e procedure'
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - Domenica 15 dicembre a Milano, con prima convocazione alle 9.15, presso l'Hotel Sheraton Milan San Siro, in via Caldera, si terrà il Congresso regionale della Lega Lombarda per Salvini Premier con il seguente ordine del giorno: Elezione del Segretario regionale Elezione dei componenti del Consiglio Direttivo regionale Elezione dei Delegati al Congresso federale.
"In meno di venti giorni, dal Consiglio Federale del 20 novembre a oggi, siamo riusciti, rispettando pedissequamente tempi e procedure previste dal regolamento e dallo Statuto, a espletare tutte le procedure, comprese le elezioni primarie per i delegati congressuali (in tutto saranno 373 tra eletti e di diritto) tenute lo scorso fine settimana, e ad arrivare a indire il Congresso con tre giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista: questo significa dare tre giorni in più del previsto ai candidati a Segretario per la sottoscrizione delle firme necessarie alla propria candidatura", dichiara Fabrizio Cecchetti, coordinatore regionale della Lega Lombarda per Salvini Premier che "ringrazia tutti i collaboratori della Lega Lombarda e tutti i militanti e sostenitori che hanno lavorato dal 20 novembre per consentire i di organizzare tutti nei modi e nei tempi previsti, anzi, lo ripeto, con tre giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista da statuto di sette giorni dal Congresso. Abbiamo fatto tutto nel modo giusto e nei tempi fissati, spero sia chiaro per tutti".