Migliaia di giovani, a partire da quest’estate, torneranno a viaggiare gratuitamente in treno per l’Europa grazie al programma DiscoverEU. Lo fa sapere la Commissione europea che ha pubblicato l’invito a presentare le candidature entro martedì 30 aprile alle 12. Saranno 35.500 i pass disponibili. Il programma è rivolto esclusivamente ai giovani nati tra il primo luglio 2005 e il 30 giugno 2006. Per essere ammessi, i candidati devono essere cittadini o residenti di uno dei 27 Stati membri dell’Ue (comprese le sue regioni ultra periferiche) o in alternativa risiedere in uno dei paesi e territori d’oltremare associati all’Unione Europea. Ma tra i candidati ammissibili rientrano anche coloro che risiedono nei paesi terzi che fanno parte del programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Nella procedura di candidatura si dovrà rispondere a un quiz di sei domande sul Portale europeo per i giovani. La Commissione, spiega il sito ufficiale dell’Unione Europea, classificherà i candidati sulla base delle loro risposte e offrirà biglietti ferroviari in base alla graduatoria (entro i limiti dei biglietti disponibili). Il pass permetterà di viaggiare in treno in Europa tra il primo luglio 2024 e il 30 settembre 2025, per un periodo massimo di 30 giorni. Quanti Paesi si possono visitare? Dipende dall’opzione scelta. Quella “fissa” prevede un numero di destinazioni limitato a 2 Paesi (o 2 città all’interno dello stesso Paese), mentre quella “flessibile” permette un numero di Paesi illimitato. Il numero di giorni di viaggio è comunque pari a 7. In altre parole puoi restare all’estero fino a un mese, ma durante i 30 giorni si può usare un massimo di 7 giorni di viaggio effettivi per spostarsi da un luogo all’altro.

“DiscoverEU è una fantastica occasione per i giovani che vogliono esplorare l’Europa, scoprire luoghi e incontrare persone nuove – ha detto Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani -. Sono lieta di aprire questo ciclo primaverile di candidature durante l’entusiasmante Settimana europea dei giovani. Auguri a tutti i candidati buona fortuna!”. Il programma è stato varato da Bruxelles nel giugno 2018 e successivamente integrato nel programma Erasmus+ 2021-2027. Dal 2018, fa sapere l’Ue, sono stati distribuiti 284mila pass. Un’esperienza che ha permesso ai giovani di comprendere meglio le altre culture, la storia europea e migliorare le loro competenze linguistiche.

Articolo Successivo

Da Orbán a Renzi, tutti i complimenti per il ‘candidato’ Draghi: e se fosse davvero lui il successore di von der Leyen?

next