La finale persa dall’Inghilterra a Euro2020 contro l’Italia finisce incastonata in un documentario. Netflix UK ha infatti annunciato il lancio di “The Final: Attack on Wembley”, disponibile sulla piattaforma dall’8 maggio, che ripercorrerà non solo le vicende sul campo ma soprattutto il clima di violenza e disordine creatosi in prossimità di un appuntamento, quello della finale, atteso dal 1966.

Il documentario farà rivivere la sofferenza per il trofeo sfuggito ai rigori, nonché il dramma andato in scena nelle strade e nelle piazze di tutta la Gran Bretagna. Il coro “It’s coming home” urlato a squarciagola, per ricordare al mondo intero che la coppa sarebbe presto tornato a casa, là dove si rivendica la paternità del calcio, si è poi trasformato nella variante italiana “It’s coming Rome“. Prima che diventasse sfottò, però, la colonna sonora inglese si è riversata in massa in ogni angolo del paese gettandolo nel caos. “C’erano sangue e cerotti”, si legge nel trailer lanciato da Netflix. È stata proprio la quasi sessantennale assenza da una finale degli Europei a generare un’eccitazione fuori dal comune: “Tutto è sfuggito di mano. C’erano migliaia di tifosi senza biglietto, sembrava che fosse esplosa una bomba”, racconta ancora l’anteprima.

Lapidari i commenti social dei tifosi inglesi sotto il post. “Perché dobbiamo rivivere questa cosa”, ha scritto un utente. “Da fan dell’Inghilterra, non ho mai pianto così tanto da quando ho finito di guardare The Notebook. Non so quale faccia più male, sono devastato“, ha scritto un altro. Allo stesso tempo non mancano le reazioni italiane, tra piatti di pastasciutta, gif con la parata azzurra e messaggi di goduria.

Articolo Precedente

Il nuotatore Adam Peaty aiutato da Gordon Ramsay a ritrovare la salute mentale: “È stato un modello”

next