Il mondo FQ

“Stop alle lezioni per la festa di fine Ramadan”: l’appello degli studenti musulmani del Politecnico di Milano

“Stop alle lezioni per la festa di fine Ramadan”: l’appello degli studenti musulmani del Politecnico di Milano
Icona dei commenti Commenti

Sospendere le lezioni per le festività musulmane per noi rappresenta un atto di rispetto e inclusione che riconosce e valorizza la diversità culturale e religiosa“. A scriverlo è l’Associazione degli studenti musulmani del Politecnico di Milano, chiedendo di fermare l’attività didattica nel giorno di fine Ramadan, una delle festività più importanti del mondo islamico, che quest’anno si celebra il 10 aprile. Un’iniziativa che si porrebbe in linea con quelle già adottate da una scuola di Pioltello, nel Milanese (generando una lunga polemica politica) e dalle Università per stranieri di Siena e Perugia.

“Avere un giorno di vacanza ci permette di celebrare le nostre festività in modo adeguato, perché in ogni caso non andiamo a lezioni e le classi rimangono vuote dato che ormai la componente musulmana è veramente grande anche negli atenei” e “ha il diritto di essere ascoltata, spiega il direttivo dell’associazione. “Promuovere la sospensione delle lezioni in queste occasioni non solo favorisce la coesione sociale, ma anche il rispetto reciproco e la comprensione interculturale, pilastri fondamentali di una società democratica e pluralista“, concludono gli studenti musulmani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione