“State con la democrazia o con i terroristi?” domandano sprezzanti i giornalisti da salotto sempre pronti a difendere massacri e guerre se a realizzarli è il blocco occidentale. Evidentemente essere una democrazia protetta dagli Stati Uniti d’America consente di avere a disposizione orde di giornalisti inquadrati, politici pavidi, opinionisti tv o sedicenti intellettuali pronti ad azzannare tutti coloro che rifiutano ridicole semplificazioni e che osano ricordare la Storia e le sue complessità. Chiunque tenti di argomentare, di ragionare, di esercitare il pensiero critico – dunque il pensiero – va delegittimato.

Ne discutono Alessandro Di Battista e Alessandro Orsini, professore di sociologia del terrorismo alla Luiss ed esperto di sicurezza internazionale.

Scomode verità, edito da Paper First, è disponibile in libreria e in tutti gli store online.

Articolo Precedente

Odifreddi: “L’Occidente sta perdendo potere. O rinunciamo a parte delle nostre ricchezze o dovremo fare i conti con le rivolte”

next
Articolo Successivo

“Il libro nero della Fiat”, Gomez presenta il nuovo numero di Fq Millennium: “Tutto quello che avreste voluto sapere sugli Agnelli e gli Elkann”

next