Punta la telecamera sull’obesità in Italia e nel mondo la puntata di PresaDiretta, con Riccardo Iacona, in onda lunedì primo aprile alle 21.20 su Rai 3. Una vera emergenza che aumenta i rischi per la salute, l’incidenza delle malattie cardiovascolari e il diabete.

Tanti gli interrogativi della prossima puntata della trasmissione: basteranno i nuovi farmaci danesi e americani che agiscono sull’appetito a far diminuire il numero degli obesi? Che ruolo ha in quest’emergenza l’industria del cibo?

L’allarme è soprattutto tra i giovanissimi. In Italia, nella fascia d’età compresa tra gli 8 e i 9 anni, registriamo uno dei tassi più elevati di obesità in Europa, paragonabile a quelli di Cipro, Spagna e Grecia. Le più colpite sono le regioni del Sud: la trasmissione è stata nella provincia di Napoli dove il 44% dei bambini ha problemi di sovrappeso e dove a essere più colpiti sono coloro che vivono nei territori più svantaggiati. Il programma ha incontrato alcune star del Web e della televisione, come Max Mariola, che hanno raccontato perché l’interesse per il cibo è in continuo aumento.

In Inghilterra l’allarme obesità è stato preso molto seriamente: qui sono nate iniziative contro il cibo spazzatura e si è introdotta la tassa sulle bibite zuccherate. Intanto sulla scena farmaceutica sono apparsi nuovi farmaci che agiscono sul cervello e abbattono la sensazione di appetito. Come funzionano questi farmaci? Perché sono così importanti per gli obesi gravi? Chi ne abusa e quali sono le controindicazioni per coloro che li assumono solo per dimagrire un po’?

PresaDiretta è stata quindi in Danimarca dove è nato il primo di questi “farmaci della magrezza”, intervistando medici e autorità sanitarie per capire le conseguenze cliniche e anche economiche legate all’uso di questo farmaco. E poi negli Stati Uniti, il paese che ha più di cento milioni di obesi, con un lungo viaggio nell’epicentro mondiale della “epidemia obesità”.

Articolo Precedente

Cos’è il tumore cardiaco che ha colpito Flavio Briatore e come distinguere i suoi sintomi. L’esperto: “Se non lo si riconosce in tempo è letale”

next
Articolo Successivo

Il glucomannano aiuta davvero a perdere peso? Cosa c’è da sapere sull’integratore che riduce la fame nervosa e a cosa stare attenti

next