Gli studenti della Scuola Normale di Pisa sono in sciopero e chiedono di “interrompere le relazioni con le istituzioni israeliane”. La decisione dei circa 250 iscritti al prestigioso Ateneo ricalca quanto sta succedendo a Torino, dove l’Università ha rinunciato a partecipare a un bando di collaborazione con Israele, e si allinea alla lettera di circa 1700 docenti e ricercatori che hanno chiesto al ministero degli Esteri di sospendere la cooperazione accademica tra Italia e Tel Aviv.

Con un documento approvato in assemblea dalla comunità studentesca, i giovani esprimono “solidarietà attiva al popolo palestinese, ferma restando la condanna di quanto avvenuto il 7 ottobre e la richiesta di immediato rilascio degli ostaggi”. Questo però si traduce con “la richiesta di un impegno concreto alla Scuola Normale”, a scapito della collaborazione tra enti di ricerca e di studio.

In particolare, gli studenti chiedono di “rendere note le collaborazioni che l’Ateneo intrattiene con le istituzioni israeliane, con il fine di interrompere le relazioni con università e centri di ricerca che appoggiano lo sforzo bellico di Israele”. Quindi, “rimuovere” la Normale dal bando del ministero che promuove progetti con Israele e “interrompere i comunicati congiunti sul tema con la Scuola Sant’Anna, che collabora attivamente alla produzione di saperi tecnici per la filiera bellica”.

Gli studenti, chiedono anche “spazi di dialogo” tra iscritti e organi direttivi della Normale, a cui va poi l’indicazione di “non intraprendere nuovi rapporti con istituzioni israeliane” in genere. Per tutta la giornata di mercoledì, decine di giovani hanno esposto striscioni e bandiere della Palestina in Piazza dei Cavalieri, fuori dall’Ateneo, il luogo divenuto noto nelle ultime settimane perché, poco distante, alcuni liceali disarmati sono stati manganellati dalla Polizia.

Articolo Precedente

L’Università di Torino non partecipa al bando con Israele e precisa: “Gli altri accordi restano attivi”. Meloni: “Preoccupante”

next
Articolo Successivo

Università di Torino, stop al bando con Israele. Il rettore: “Nessun boicottaggio e men che meno antisemitismo”

next