Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso. Insieme a lui Pietro, Salvatore e Giuseppe, ovvero i tre figli di Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina morto ieri al San Raffaele di Milano dopo l’infarto che lo ha colpito domenica prima del match Atalanta-Fiorentina (rinviata a data da destinarsi). Questa la scena che si è presentata stamattina ai tifosi viola e ai fiorentini che sono andati alla camera ardente allestita al Viola Park per dare l’estremo saluto al manager italoamericano che ha contribuito a riportare in alto la squadra del capoluogo toscano. Sin dalle 9 la gente si è messa in coda per omaggiare Barone, che proprio oggi avrebbe compiuto 58 anni. Visibilmente addolorato per la scomparsa del suo fidato braccio destro e amico, Commisso ha ricevuto personalmente le condoglianze delle persone in fila, al pari dei figli dell’ex direttore generale. Dopo la camera ardente, domani il feretro di Barone sarà portato a Pozzallo, città natale di Joe Barone, dove si svolgeranno i funerali.
Sport News - 20 Marzo 2024
Joe Barone, aperta la camera ardente al Viola Park di Firenze: presente il presidente Commisso e i figli dell’ex dg della Fiorentina
La Playlist Sport News
- 19:53 - Spazio: Milano capitale, al via al Mico il 75esimo Congresso Iac
Milano, 14 ott. (Adnkronos) - Da oggi fino al 18 ottobre Milano è capitale dello spazio: ha preso il via questa mattina il 75esimo Congresso astronautico internazionale, organizzato dalla Federazione astronautica internazionale (Iaf). Il tema scelto per l'edizione 2024 è sostenibilità.
Ospitato in Italia con il coordinamento dell'associazione italiana di aeronautica e astronautica (Aidaa), Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Leonardo, rappresenta "il risultato riuscito di uno sforzo coordinato del sistema Italia", come spiega il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Teodoro Valente. Questo congresso rappresenta inoltre "una piattaforma unica e globale che favorisce lo scambio di conoscenze tra Paesi lontani, emergenti e in via di sviluppo. Svolge un ruolo cruciale nella costruzione di nuove partnership tra le diverse comunità spaziali composte da agenzie spaziali, industria, accademia, giovani, decisori e tutti i rappresentanti della società civile". E si tratta di "una pietra miliare per la leadership spaziale con un numero senza precedenti di 60 capi di agenzie spaziali e leader provenienti dai 5 Continenti".
Numerose le personalità della politica e dell'economia che hanno preso parte alla cerimonia inaugurale, tra cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'ad di Leonardo Roberto Cingolani, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Presente anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha sottolineato: "La collaborazione multilaterale in ambito spaziale deve essere un esempio e un modello. Questa collaborazione deve coinvolgere anche il mondo delle imprese e della ricerca. Imprese e centri di ricerca sono il motore dell’innovazione e grazie alle loro tecnologie spaziali trovano applicazione nei settori più diversi, contribuendo a trasformare in meglio la nostra società".
- 19:46 - Messina Denaro: decorrenza dei termini, liberi i fedelissimi del boss
Palermo, 14 ott. (Adnkronos) - Scadono i termini di custodia cautelare e alcuni dei fiancheggiatori del boss mafioso Matteo Messina Denaro sono tornati in libertà. Oggi la Corte d'appello di Palermo ha ridotto le pene agli imputati del processo "Anno zero", celebrato con il rito abbreviato contro la mafia del Trapanese e i presunti fiancheggiatori del capomafia morto l'anno scorso per un tumore. I giudici hanno ordinato la scarcerazione di dieci imputati, dopo avere preso atto del decorso dei termini massimi di custodia cautelare, perché detenuto dal 2018. La Corte di Cassazione aveva chiesto la rivalutazione di un'aggravante, quella del reimpiego dei profitti dell'attività criminosa in forme di investimenti leciti. Adesso è possibile un ulteriore ricorso alla Cassazione. Ma nel frattempo gli imputati che non hanno altre condanne possono restare a piede libero.
- 19:45 - Mo: Conte, 'inferno senza fine a Gaza, stop armi a Israele'
Roma, 14 ott. (Adnkronos) - "Inferno senza fine a Gaza. Un altro raid israeliano su un ospedale, persone bruciate vive, i palestinesi nelle tende che vanno in fiamme, ancora bambini tra le vittime. Oltre 41mila palestinesi morti in un anno per la follia del Governo Netanyahu. Come ha sottolineato oggi l'Alto rappresentante dell'Ue Borrell 'gli aiuti in ingresso a Gaza sono al punto più basso dall'inizio della guerra. La fame è usata come arma'". Così, sui social, il leader del M5S Giuseppe Conte.
"A Genova, il Presidente di 'Music for peace' ci ha mostrato container pieni di aiuti e generi di prima necessità per Gaza che vengono tenuti fermi perché non arrivano le autorizzazioni. Non giriamoci dall'altra parte. Aiutiamo la popolazione e fermiamo l'export di armi verso Israele" conclude l'ex premier.
- 19:42 - **Ue: Meloni domani in Parlamento, giù mani da Unifil e a muso duro su migranti** (3)
(Adnkronos) - Quanto all'imminente viaggio in Medio Oriente, a prova dell'impegno dell'Italia nella risoluzione di una crisi che allunga le sue ombre sull'intera area, Palazzo Chigi conferma che la premier Giorgia Meloni, come anticipato dal Messaggero, dovrebbe raggiungere la regione per due o tre tappe, dopo il Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre. Bocche cucite sulla mete, ma, riferiscono autorevoli fonti all'Adnkronos, le ipotesi allo studio sarebbero due: Giordania e Libano, anche se, vista la difficile situazione dell'area, il viaggio non è ancora 'chiuso', dunque non è detto che la presidente del Consiglio riesca a raggiungere entrambe le destinazioni.
- 19:37 - **Mo: Meloni lavora a viaggio in area, tra ipotesi Libano e Giordania**
Roma, 14 ott. (Adnkronos) - Un viaggio in Medio Oriente, a prova dell'impegno dell'Italia nella risoluzione di una crisi che allunga le sue ombre sull'intera area. Palazzo Chigi conferma che la premier Giorgia Meloni, come anticipato dal Messaggero, dovrebbe raggiungere la regione per due o tre tappe, dopo il Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre. Bocche cucite sulla mete, ma, riferiscono autorevoli fonti all'Adnkronos, le ipotesi allo studio sarebbero due: Giordania e Libano, anche se, vista la difficile situazione dell'area, il viaggio non è ancora 'chiuso', dunque non è detto che la presidente del Consiglio riesca a raggiungere entrambe le destinazioni.
- 19:27 - Milano: omicidio Rozzano, gip convalida fermo, 19enne resta in carcere (2)
(Adnkronos) - Il giudice ha riconosciuto entrambe le esigenze cautelari, ossia la possibile reiterazione del reato e il pericolo di fuga. Rezza per un'ora e mezza ha spiegato tutto nel dettaglio, ma non ha saputo dire fino in fondo cosa abbia 'innescato' il desiderio di rapinare uno sconosciuto e, di fronte al suo rifiuto, di affondare la lama nel petto del 31enne.
- 19:19 - Ucraina: bozza risoluzione maggioranza, sostegno anche militare finché necessario
Roma, 14 ott. (Adnkronos) - Il governo si impegni a "continuare ad assicurare all'Ucraina il sostegno nelle sue diverse dimensioni - politico-diplomatica, economico-finanziaria, militare e umanitaria - per tutto il tempo necessario"; e a "proseguire, con il più ampio coinvolgimento della comunità internazionale, ogni sforzo diplomatico per giungere alla realizzazione della Formula di Pace basata sui principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale. Nessuna iniziativa potrà essere presa senza l'Ucraina". Lo chiedono i gruppi del centrodestra nella bozza della risoluzione di maggioranza, alla vigilia delle comunicazioni della premier Giorgia Meloni alla Camera in vista del prossimo Consiglio europeo di Bruxelles.
I gruppi chiedono inoltre all'esecutivo di "lavorare per l'attuazione delle decisioni prese al Vertice G7 dello scorso giugno, inclusa quella relativa a rafforzare il sostegno finanziario a Kiev attraverso l'impiego delle risorse derivanti dai profitti straordinari dei beni congelati russi, in coerenza con il quadro giuridico europeo".