Arrestato Gianpiero Santamaria, blogger e coordinatore provinciale di movimento Indipendenza, il partito di destra di recente fondazione guidato da Gianni Alemanno. Le ragioni dell’arresto, avvenuto lunedì 11 a Voghera, in provincia di Pavia, per ora non sono note: né la polizia, né il suo legale hanno dato comunicazioni ufficiali. La sua attività di blogger negli scorsi anni lo ho portato più volte a scontrarsi con esponenti della politica locale, e quella attuale non è la prima indagine suo carico.

Nel 2022 era stato arrestato per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, era stato indagato per danneggiamento ed era stato sottoposto al regime di sorveglianza speciale. Santamaria è stato accompagnato nel carcere della città pavese dagli agenti del locale commissariato.

Nei giorni scorsi Santamaria aveva fatto nuovamente parlare di sé per un episodio avvenuto in Tribunale a Pavia. In attesa di comparire in un’udienza del processo che lo vede imputato per la sua attività di blogger sui social dedicati alla vita politica di Voghera, il 52enne ha aggredito a calci e pugni Alessandro Traversa, 38 anni, anch’egli vogherese, uno dei suoi accusatori, e parte lesa nella vicenda.

Sul posto erano subito intervenuti i carabinieri in servizio nel palazzo di giustizia, che hanno portato il 52enne blogger negli uffici della polizia giudiziaria per essere identificato. Il 38enne ferito è stato soccorso dagli operatori del 118 e trasportato al Pronto soccorso del Policlinico San Matteo per essere medicato.

Articolo Precedente

Julian Assange, in Consiglio a Milano si vota per la concessione della cittadinanza onoraria: presidio fuori da Palazzo Marino – Video

next
Articolo Successivo

“Dolcetti a forma di fallo per i detenuti di Rebibbia”, l’ipotesi di una ritorsione della ditta finita sotto inchiesta

next