Il mondo FQ

RAI

Ultimo aggiornamento: 18:09 del 5 Marzo 2024

Ustica, Augias a La Confessione (Rai3) di Gomez: “Dopo la telefonata dell’aviere a Telefono giallo, Borsellino mi chiamò e riaprì l’inchiesta”

Commenti

“Paolo Borsellino, il giorno dopo la telefonata dell’aviere a Telefono giallo mi chiamò e riaprì l’inchiesta su Ustica”. Così Corrado Augias, ospite de La Confessione di Peter Gomez in onda stasera alle 23 su Rai Tre. Il conduttore ha ricordato la telefonata in diretta fatta alla trasmissione d’inchiesta di Rai3 Telefono giallo, condotta dallo stesso Augias, dall’aviere in servizio al centro di Marsala la sera della strage di Ustica, il 27 giugno 1980.

L’ufficiale rivelò che i militari avevano “visto perfettamente i tracciati. Solo che il giorno dopo il maresciallo responsabile del servizio ci disse di farci gli affari nostri e di non avere più seguito in quella vicenda. La verità è questa: ci fu ordinato di starci zitti“. La rivelazione fu talmente importante da spingere il giorno dopo l’allora pubblico ministero Paolo Borsellino a chiamare il conduttore e a riaprire l’inchiesta. “Borsellino mi disse: quella telefonata è fondamentale, noi dobbiamo indagare”, ha ricordato la firma di punta de la Repubblica.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione