Il tribunale di Enna ha condannato a quattro anni e sei mesi di carcere per violenza sessuale su minori don Giuseppe Rugolo, sacerdote siciliano arrestato nel 2021. La sentenza è stata emessa dopo otto ore di camera di consiglio. Lo scorso 10 gennaio, al termine di una requisitoria durata sei ore, il pm aveva chiesto la pena di dieci anni di reclusione. Il dispositivo è stato letto dal presidente del tribunale Francesco Pitarresi nel corso dell’unica udienza tenuta alla presenza del pubblico, dopo che tutto il processo era stato celebrato a porte chiuse.

L’indagine nei confronti di don Rugolo si era aperta grazie alla denuncia di Antonio Messina, oggi trentenne, che ha riferito alla squadra mobile di Enna le violenze subite dal 2009 al 2013: gli accertamenti hanno consentito di ricostruire violenze commesse nei confronti di altri giovani. Messina era è stato denunciato per diffamazione dall’imputato insieme a quattro giornalisti e al presidente di Rete l’Abuso – la onlus che assiste le vittime di abusi del clero – Francesco Zanardi.

Articolo Precedente

Processo Mensa dei poveri, la procura di Milano impugna le assoluzioni e gli imputati le condanne

next
Articolo Successivo

Cassese a La7: “Bisogna rimettere le mani nella legislazione antimafia. Siamo proprio sicuri ci sia ancora bisogno di una struttura così complessa?”

next