Un’altra pandemia ci sarà. Potrà essere causata da un virus influenzale, che è uno dei principali indagati, o potrà essere causata da altri virus”. Gli scienziati sono tutti concordi nell’ipotizzare che quello che è avvenuto, la pandemia di Covid, potrà succedere ancora. Non è una questione di se, ma quando. Le parole di Ilaria Capua sono arrivate in occasione di un invito a Milano, a Casa Recordati del ciclo Recordati Lectures 2024. La scienziata afferma che la malattia X, paventata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è in arrivo, “se guardiamo solo alle pandemie influenzali, e non mettiamo altre infezioni nel calderone, per quello che sappiamo nell’ultimo secolo, dal 1900 al 1999, ce ne sono state 3. Facendo i conti, le pandemie influenzali arrivano ogni 11-40 anni, quindi un’altra pandemia ci sarà”.

È una questione di quando arriverà e, secondo la virologa, “quello che dobbiamo fare è prepararci”. Anche a livello dei singoli individui, serve non dimenticare. Fa ripensare alla pandemia appena passata e “alla fobia delle mascherine”, poi alla foga di comprarle e di non averne abbastanza. Evidenzia quindi “l’importanza di prepararsi. E si sa cosa bisogna fare: non è una questione di non sapere da dove iniziare”. La virologa non conosce la finestra temporale che abbiamo a disposizione: “È chiaro che noi non possiamo sapere quando arriverà. Dovremmo essere pronti già domani – avverte – avere gli strumenti già predisposti è fondamentale”.

Con malattia X si intende un ipotetico agente patogeno, così chiamato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel febbraio del 2018 e presente nella lista delle malattie prioritarie. Dunque rappresenta la consapevolezza che una grave epidemia internazionale potrebbe essere causata da un agente patogeno attualmente sconosciuto e causare un’emergenza sanitaria pubblica (come quella causata da Covid-19). Dati i fattori di imprevedibilità è importante avviare un progetto di pianificazione strategica, di ricerca e sviluppo per arginare la diffusione della malattia.

Articolo Successivo

Neuralink, il primo paziente con chip wireless nel cervello “controlla il mouse con il pensiero”. L’annuncio di Elon Musk

next