La Casa Bianca è in allarme per una “grave minaccia alla sicurezza nazionale” degli Stati Uniti collegata a una capacità militare russa “altamente preoccupante e destabilizzante” di cui gli Usa sono “venuti a sapere recentemente”. Secondo quanto riporta Abc si tratterebbe del possibile lancio nello spazio di un missile con un arma nucleare. Politico parla in generale della militarizzazione dei sistemi orbitali da parte della Russia. Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha annunciato di aver convocato per giovedì un incontro con la ‘Gang of Eight’, gli otto leader del Congresso che sono informati su questioni di intelligence classificate.

Due fonti hanno affermato che la minaccia di cui si discute riguarda i tentativi russi di mettere un’arma nucleare nello spazio. Non si tratta di lanciare missili sulla Terra, ma piuttosto di usarla eventualmente contro i satelliti. “È molto preoccupante e molto delicato”, ha detto una fonte, che l’ha definito “un grosso problema”. Diversi membri del Congresso hanno descritto il problema come serio, ma nulla che possa causare allarme pubblico. Più tardi lo speaker della Camera Mike Johnson ha usato torni più morbidi: “Ci stiamo lavorando e non c’è bisogno di allarmarsi”.

Una notizia smentita poche ore dopo direttamente dal Cremlino affermando che si tratta di “un altro stratagemma della Casa Bianca“, riferisce la Tass. Le voci su “una seria minaccia alla sicurezza nazionale” degli Usa da parte della Russia non sono altro che un tentativo dell’amministrazione Biden di convincere il Congresso ad approvare i nuovi stanziamenti per l’Ucraina, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “È ovvio – ha detto – che la Casa bianca sta cercando, con le buone o con le cattive, di spingere il Congresso a votare a favore della proposta di stanziare questo denaro”.

Intanto Sullivan ha spiegato di aver personalmente contattato la ‘Gang of Eight’ per fissare un briefing: “Questo è stato fatto secondo le regole, sono un po’ sorpreso del fatto che il deputato Turner oggi sia uscito in pubblico, prima di sedersi nell’incontro con me e gli esperti di intelligence e difesa”. Ricordando che la commissione da lui guidata ha votato martedì per rendere pubbliche alcune informazioni ricevute, Turner chiede al presidente Joe Biden di declassificare “tutte le informazioni relative a questa minaccia”.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Gaza, Israele non va ai negoziati del Cairo. Netanyahu: “Progressi impossibili”. Famiglie ostaggi: “Così è come condannarli a morte”

next