A Firenze Radioscuola arriva alla quarta edizione. Il corso si è ormai distinto come tra le più importanti realtà in Italia per la formazione nella professione radiofonica. Il programma prevede 120 ore di lezioni che si terranno ogni sabato in aule allestite con gli strumenti del mestiere, per permettere agli studenti di mettere in pratica immediatamente tutto quello che viene trattato durante le lezioni. L’approccio didattico, come sottolinea Leonardo Liuzzi (ideatore della radio), sarà come al solito originale e multidisciplinare e si avvarrà della collaborazione con Controradio, emittente storica del territorio che ospiterà la seconda parte delle lezioni nei propri studi, dando l’opportunità agli iscritti di vivere una vera e propria esperienza sul campo.

“Caposaldo dell’offerta formativa – si legge in una nota degli organizzatori – il metodo learn by doing, un approccio prevalentemente pratico che ha come scopo quello di confrontarsi con tutti gli aspetti più importanti del lavoro in radio: speaking, conduzione, giornalismo radiofonico, regia, montaggio e sound design, fornendo tutti gli strumenti necessari per fare della radio il proprio mestiere“. L’ultima parte del corso è dedicata al project work finale, biglietto da visita della propria esperienza formativa e professionale. L’obiettivo del project work di Radioscuola, infatti, è realizzare la “puntata zero” di una nuova trasmissione radiofonica, interamente curata dagli studenti in gruppi di lavoro, dalla scrittura dei contenuti alla conduzione.

Non mancano le agevolazioni economiche e le borse di studio, offerte da soggetti e istituzioni private, volte a permettere a giovani motivati ma con limitate possibilità economiche di affrontare un percorso di studio specialistico e qualificante. Resta la borsa di studio a copertura totale dedicata al giornalista del Fatto Quotidiano Emiliano Liuzzi, firma storica di questo giornale, scomparso nel 2016 a 46 anni, che ha formato molti giovani colleghi nei quotidiani in cui ha lavorato – come questo giornale e diretto, come nel caso del Corriere di Livorno.

Per partecipare alla selezione delle borse di studio è necessario inviare la documentazione entro il 29 febbraio 2024 all’indirizzo info@radioscuola.com. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Radioscuola www.radioscuola.com.

Articolo Precedente

Se ci hackerano il computer, diventiamo impotenti. A me è successo, è stato un incubo

next