Sulle nevi incantate di Sauze d’Oulx, nell’abbraccio di quella porzione di Alpi Cozie che custodiscono segreti millenari, da oltre due decenni è sbocciata l’iniziativa SciAbile, un fiore di inclusione nato dalla collaborazione tra la Scuola di sci Sauze Project e BMW Italia.

Ogni anno, nell’evento in cui vengono presentati i risultati ottenuti dalla scuola alla stampa, si ritrovano quasi tutte le persone che si erano incontrate l’anno precedente. Un happening ricco di emozioni, di allegria e di nuove storie da raccontare. L’atleta paralimpica Carlotta “Cocca” Visconti, accompagnata dalle amorevoli cure del papà Davide è una pila di energia positiva ed un vulcano di emozioni. C’è Emiliano Malagoli, fondatore dell’associazione Diversamente Disabili, che da quando si è trovato ad affrontare la vita senza una gamba, a causa di un incidente in moto, si dedica a portare in sella delle due ruote persone con disabilità fisiche e psichiche.

SciAbile non è solo uno dei progetti più longevi di BMW Italia, ma è un faro di speranza per chiunque creda nell’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale. Qui, sulla neve candida, si abbattono le barriere, si sfidano i limiti e si danza con la libertà che solo la montagna può regalare.

L’evento ha anche rappresentato un momento di riflessione e di celebrazione dei risultati raggiunti: con più di 16 mila ore di lezioni di sci erogate e oltre 1.700 allievi coinvolti. E l’entusiasmo non accenna a diminuire: ogni anno aumentano i partecipanti, le attrezzature specifiche e le lezioni svolte sul campo. Ma soprattutto le richieste di partecipazione: solidarietà e impegno, evidentemente, pagano.

Al di là dei numeri e dei successi, SciAbile è soprattutto una storia di coraggio, determinazione e amore. È l’incarnazione di un sogno di inclusione che ha trovato terreno fertile sulle pendici delle montagne piemontesi e ha richiamato persone da tutta Europa e da tutte le sponde del Mediterraneo. Ogni curva scolpita sulla neve da ogni allievo della scuola è un sorriso conquistato. SciAbile dimostra che non ci sono limiti che non possano essere superati. Quest’anno lo chef stellato Gianfranco Pascucci e il pastry chef Fabrizio Fiorani hanno regalato ai partecipanti un’esperienza indimenticabile, trasformando il semplice atto di mangiare in un viaggio attraverso i sensi.

“Le aziende moderne devono restituire valore alla società ed essere capaci di offrire risposte alle principali tematiche contemporanee,” ha dichiarato Roberto Olivi, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di BMW Italia. “Con il progetto di responsabilità sociale d’impresa SpecialMente, e in particolare con SciAbile, offriamo da oltre vent’anni un esempio concreto su come si possa affrontare il tema della disabilità e dell’inclusione partendo dai grandi insegnamenti del nostro brand ambassador Alex Zanardi, che è stato uno dei promotori della scuola di sci di Sauze d’Oulx sin dall’inizio”.

Articolo Successivo

Auto elettriche, per Hertz e Sixt “tengono poco il valore e hanno una manutenzione costosa”

next