Una passeggiata per i vicoli del centro storico di Fiano Romano, una sosta per trovare un po’ di refrigerio e una scoperta che ha cambiato per sempre il mio modo di vedere (e gustare) i cocktail. È proprio così che ho conosciuto The Hype Experience. Qualcosa di più di un semplice cocktail bar: per un curioso di gin come me, semplicemente il Paradiso. Durante una delle loro serate “Experience” ho potuto assaggiare tantissime varietà di gin mai assaporate prima, in un locale che sembrava esser lì da sempre e invece è la grande novità dell’estate 2023.

Una cornice unica: il Fascino del Castello Orsini

Il Castello Orsini, eretto tra il 1489 e il 1493, domina dall’alto la valle del Tevere e rappresenta un connubio perfetto tra l’architettura medievale e quella rinascimentale. La recente riqualificazione ha saputo valorizzare l’essenza storica del luogo, integrandola con tocchi moderni e raffinati, rendendo l’ambiente accogliente e al passo con i tempi. Ed è in tale contesto paesaggistico, all’interno del borgo antico di Fiano Romano, che si colloca The Hype Experience.

Un Menù a metà tra Tradizione e Innovazione

Un viaggio nel tempo e nei sapori. Per rendersene conto, basta sfogliare il menù: un vero e proprio racconto fatto di tradizione e innovazione. La lista dei cocktail signature, proposte esclusive di alto livello che appagano anche i palati più esigenti, è in costante aggiornamento. C’è, ad esempio, il “Passion Porn Star”, un cocktail sensuale che unisce la vodka infusa a freddo con vaniglia del Madagascar con l’intenso sapore del passion fruit e un tocco di effervescenza del prosecco. O il “The Night Dragon”, che sembra uscito direttamente dalla serie tv Game of Thrones. Un mix di rum di zucchero ibisco e fragon fruit, rum bianco e scuro, lime, brandy, anans e nero di seppia: per sognare racconti di draghi leggendari all’interno di un castello medievale (what else?). Presto se ne aggiungeranno di nuovi e, questa volta è proprio il caso di dirlo, l’hype è già alle stelle. La proposta però non si ferma ai drink: dai taglieri di salumi tartufati ai formaggi vegani, dai vini premium alle birre artigianali, c’è un’attenzione particolare alla varietà e all’inclusività.

Serate Tematiche: Un’Esplorazione dei Sensi

Ma perché The Hype? “Il nome è il riflesso del nostro desiderio di creare un’atmosfera elettrizzante, dove i cocktail sono protagonisti”, spiegano i suoi proprietari, che lo definiscono un “cocktail bar sensoriale”. Del resto, l’obiettivo dichiarato è proprio quello di offrire esperienze di gusto completamente nuove. Ecco perché, nonostante la sua recente apertura, The Hype ha già introdotto le “experiences”, serate tematiche che promettono di essere molto più di un semplice appuntamento gastronomico. Che si tratti di degustazioni guidate di gin o di serate dedicate al cioccolato, ogni evento è un’occasione per stimolare i sensi, approfondire e sperimentare.

Un Nuovo Punto di Riferimento a Roma

In breve tempo, The Hype Experience si è affermato come un luogo d’incontro per gli appassionati di gastronomia e mixology. La sua posizione, all’interno del Castello Orsini, ne amplifica il fascino e lo rende unico nel suo genere. Un luogo che galleggia a metà tra storia e modernità e promette di attrarre sempre più visitatori alla ricerca di piacevoli serate ed esperienze sensoriali completamente nuove a due passi dalla Capitale.

Articolo Precedente

Uzbekistan, il cuore dell’Asia Centrale

next
Articolo Successivo

Marocco, una continua rivelazione

next