Proclamato uno sciopero per la giornata di venerdì 9 febbraio che riguarderà i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti dalle ore 00.01 alle ore 23:59, del personale navigante di condotta Soc. Air Dolomiti per quattro ore, dalle 12:30 alle 16:30, e dei lavoratori di imprese e servizi aeroportuali di handling aderenti Assohandlers. La protesta è stata proclamata da Ost Cub Trasporti, Osr Usb lavoro privato, Adl Varese e Flai trasporti e servizi. I rappresentanti dei lavoratori chiedono migliori condizioni contrattuali come l’aumento del compenso mensile, bonus una tantum, riconoscimento di alcuni scatti di anzianità, incentivi alla “produttività” e mantenimento degli accordi migliorativi sulla previdenza.

L’Enac ha pubblicato l’elenco dei voli garantiti e dei 48 voli nazionali che Ita Airways ha già cancellato. Inoltre informa che durante gli scioperi vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. Nel comunicato della compagnia si legge: “A seguito della proclamazione dello sciopero nazionale dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti e dello sciopero locale del personale delle società del settore Handling di Milano della durata di 24 ore previsti per la giornata di venerdì 9 febbraio 2024 potrebbero verificarsi alcune modifiche dell’operativo dei voli di ITA Airways. La Compagnia si è vista costretta a cancellare 48 voli nazionali, riuscendo a garantire comunque tutti i voli intercontinentali”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Nuovi scioperi spontanei dei lavoratori di Stellantis a Mirafiori. “Situazione al limite, Meloni convochi Tavares e pretenda risposte”

next