Addio a Ingenuity, il drone marziano dei record. Dopo oltre 17 chilometri percorsi in 72 voli in oltre 1000 giorni e dopo quasi 3 anni l’incredibile drone della Nasa, andato oltre ogni aspettativa, deve fermarsi per sempre a causa di un danno a una delle eliche. “I Sol (i giorni marziani) non saranno più gli stessi” è il tweet di ringraziamento postato da Perseverance, il rover che per tutto questo tempo ha fatto coppia con Ingenuity nell’esplorazione di Marte.

Ad annunciare ufficialmente la fine della missione è stato l’amministratore della Nasa Bill Nelson nei giorni scorsi. La decisione è stata presa in seguito alle immagini giunte a Terra dopo il 72esimo volo, durante il quale ci sono stati dei problemi di comunicazione tra l’elicottero e il rover Perseverance. Le immagini hanno mostrato che almeno una pala di uno dei rotori è stata danneggiata durante l’ultimo atterraggio e ora il drone non è più in grado di volare. Una missione che rimarrà nella storia dell’esplorazione spaziale e che ha aperto alla possibilità di nuove più ambiziose missioni come il futuro aereo solare che la Nasa sta lavorando a portare in futuro sempre su Marte.

Articolo Precedente

Due nuovi laboratori di avanguardia inaugurati dall’Università di Trieste per studiare i sistemi quantistici artificiali

next
Articolo Successivo

Darwin day, vale ancora la pena celebrarlo? Per me sì: nessuno ha mai guardato così lontano

next