Dopo la Finlandia, anche la Svezia è sempre più vicina all’adesione alla Nato. È stato ufficialmente superato, infatti, il veto della Turchia che chiedeva al Paese scandinavo garanzie sui rapporti con i curdi sospettati da Ankara di far parte di organizzazioni “terroristiche”. Il Parlamento turco ha infatti ratificato l’adesione di Stoccolma al Patto Atlantico, dopo contrattazioni che vanno avanti da molti mesi, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.

Soddisfazione da parte del primo ministro svedese, Ulf Kristersson: “Oggi siamo un passo più vicini nel diventare membri a pieno titolo della Nato. È positivo che la Grande Assemblea Generale della Turchia abbia votato a favore dell’adesione della Svezia all’Alleanza atlantica”. Il mese scorso, la commissione parlamentare per gli Affari Esteri turca aveva già dato il suo consenso alla candidatura della Svezia nella prima fase del processo legislativo, dopo che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva inviato il protocollo di adesione ai legislatori per l’approvazione.

Articolo Precedente

“Deputati di AfD contattarono Assad e Mosca per deportare gli immigrati siriani”. E Berlino pensa al bando per l’estremista Sellner

next
Articolo Successivo

Brasile, un anno di Lula: crescita meglio del previsto e una maxi riforma fiscale con tasse sui fondi offshore e “sul peccato”

next