Il mondo FQ

Il Parlamento turco dà il via libera all’adesione della Svezia alla Nato. Il premier: “Siamo sempre più vicini”

Il Parlamento turco dà il via libera all’adesione della Svezia alla Nato. Il premier: “Siamo sempre più vicini”
Icona dei commenti Commenti

Dopo la Finlandia, anche la Svezia è sempre più vicina all’adesione alla Nato. È stato ufficialmente superato, infatti, il veto della Turchia che chiedeva al Paese scandinavo garanzie sui rapporti con i curdi sospettati da Ankara di far parte di organizzazioni “terroristiche”. Il Parlamento turco ha infatti ratificato l’adesione di Stoccolma al Patto Atlantico, dopo contrattazioni che vanno avanti da molti mesi, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.

Soddisfazione da parte del primo ministro svedese, Ulf Kristersson: “Oggi siamo un passo più vicini nel diventare membri a pieno titolo della Nato. È positivo che la Grande Assemblea Generale della Turchia abbia votato a favore dell’adesione della Svezia all’Alleanza atlantica”. Il mese scorso, la commissione parlamentare per gli Affari Esteri turca aveva già dato il suo consenso alla candidatura della Svezia nella prima fase del processo legislativo, dopo che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva inviato il protocollo di adesione ai legislatori per l’approvazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione