Sarà l’autopsia a stabilire le cause della morte di Maria Antonietta Panico, la 42enne trovata morta in casa dall’ex marito, a Trento dopo alcuni tentativi di contatti andati a vuoto. L’esame sarà eseguito dal medico legale Dario Raniero per determinare come è avvenuto il decesso, avvenuto qualche giorno prima del ritrovamento del corpo. La 42enne, candidata con il centrodestra alle elezioni provinciali del 2018 e alle amministrative del 2020, era separata e aveva una figlia di 16 anni. È stata la ragazza, preoccupata perché non aveva notizie della madre da un paio di giorni, ad avvertire il padre, che ha poi fatto la tragica scoperta. Il corpo della donna è stato trovato sul letto della sua abitazione. Il medico legale, intervenuto sul posto, ha riferito agli inquirenti che non ci sono apparenti ferite da taglio. All’interno della stanza sarebbero state trovate alcune bottiglie di alcolici. Nessun segno di effrazione in casa.

Al momento gli inquirenti non escludono nessuna pista, nemmeno quella del femminicidio anche se l’ipotesi più accreditata è quella del malore collegato all’abuso di sostanze alcoliche. La pm Patrizia Foiera, che coordina le indagini, ha sentito diversi testimoni, come persone informate sui fatti e i parenti. La Procura sta esaminando i tabulati telefonici per verificare se ci siano messaggi o telefonate rilevanti per le indagini. Sembra escluso che le tracce trovate sul letto fossero sangue. In passato la 42enne aveva denunciato un uomo per cui era scattata il divieto di avvicinamento scattato a seguito di alcuni ricoveri a cui la 42enne era stata sottoposta per “contusioni facciali”.

Maria Antonietta Panico era molto conosciuta a Trento per il suo impegno politico. Nel 2018 si era candidata alle consultazioni provinciali nella lista che portò all’elezione del governatore leghista Maurizio Fugatti. Nel 2020 aveva poi tentato di entrare in consiglio comunale con la lista civica che sosteneva Andrea Merler, candidato sindaco di centrodestra. Dopo aver lavorato per anni in un Caf e come cassiera in un supermercato, la donna ora era in cerca di una nuova occupazione. Per molti anni era stata una consulente per vari patronati della provincia.

Articolo Precedente

Trento, donna di 42 anni trovata morta in casa dal suo ex marito: sul letto presenti macchie di sangue

next