HP ha inaugurato una nuova era nel campo del computing al CES 2024, presentando il suo ultimo portfolio di PC, monitor e periferiche, pensati per ridefinire il nostro modo di interagire e vivere con la tecnologia, grazie anche alla sempre più presente intelligenza artificiale.

I nuovi notebook di HP e OMEN

I nuovi HP Spectre x360 da 14 e 16 pollici incarnano una nuova visione: il PC nel 2024 non è più solo un computer personale, ma un compagno personalizzato che anticipa le tue esigenze per un’esperienza più reattiva e ottimizzata.


Al centro di tutto i tre motori (CPU, GPU e NPU) integrati nei processori Intel® Core™ Ultra e nelle (opzionali) GPU NVIDIA® GeForce RTX™ 4050 Laptop, che offrono alcune delle tecnologie più avanzate del momento, eseguendo una varietà di carichi di lavoro AI come l’editing di foto e video per una creazione di contenuti più veloce ed efficiente.

Pensati per dare il massimo in call e videochiamate, i nuovi laptop Spectre sono i primi dispositivi consumer a presentare un comparto audio gestito da Poly, che garantisce la massima chiarezza vocale e un suono eccezionale grazie a decenni di esperienza nel settore, affiancato da una fotocamera da 9 MP con regolazione automatica in condizioni di scarsa luce per videochiamate chiare in ogni momento del giorno. Chiamate e video possono essere ulteriormente migliorate con gli effetti Windows Studio, che garantisce funzionalità AI come l’inquadratura automatica, il bluring sfondo e il mantenimento del contatto visivo sull’NPU.

Un chip AI dedicato, invece, fornisce funzionalità di sicurezza avanzate come il blocco automatico in assenza dell’utente, l’attivazione al suo avvicinamento, e avvisi di privacy contro gli sguardi indiscreti, oltre a regolazioni dello schermo adattive e ottimizzazione automatica delle prestazioni in base alle applicazioni in uso, alla posizione del laptop e allo stato della batteria.

Gli ultimi laptop Spectre x360 offriranno un’esperienza di visualizzazione immersiva, grazie all’utilizzo di schermi fino a 2.8K OLED, per immagini più nitide e colori più vivaci, certificati IMAX Enhanced per la visione di film. Il monitor utilizzati hanno un rapporto d’aspetto 16:10, che permette di visualizzare più contenuti, e lo schermo può variare da 48 Hz a 120 Hz in base al tipo di contenuto visualizzato. Non sono ancora note disponibilità e prezzi per il mercato italiano.

Passando al versante gaming e creativi, HP al CES ha mostrato il nuovo OMEN Transcend 14, che si distingue per il suo display OLED 2.8K da 120Hz, certificato IMAX Enhanced, che promette colori vivaci e dettagli incredibili, sia nel gaming che nella creazione di contenuti, e per il suo design sottile e leggero, con un peso di soli 1.637 g e una batteria che dura fino a 11.5 ore, che lo rende ideale per chi è sempre in movimento.


Sotto il cofano, l’OMEN Trascend 14 monta un processore Intel® Core™ Ultra 9 185H ed una GPU NVIDIA® GeForce® RTX™ 4070, garantendo prestazioni elevate sia in ambito gaming che nell’utilizzo di software di editing. L’integrazione di AI e l’utilizzo del plugin OpenVINO™ per OBS studio migliora l’esperienza di streaming e gaming, offrendo un incremento fino al 24.6% degli FPS. Il reparto audio invece è stato sviluppato in collaborazione con HyperX

Pensato anche per gli studenti, il nuovo laptop di HP OMEN si avvale dell’AI per offrire una funzionalità di trascrizione live, e note generate automaticamente, grazie all’integraizione con Otter.ai. Disponibilità e prezzi per l’Italia non sono ancora disponibili.

Articolo Precedente

La travel blogger che manderà in pensione gli influencer. Tecnologia o distopia?

next
Articolo Successivo

Microsoft denuncia attacco hacker: “Gruppo legato alla Russia ha violato le mail aziendali, nessuna prova di accesso ai sistemi”

next