Mentre la fredda brezza mattutina accarezza la campagna portando con sé il profumo della terra, il motore della Bentley Continental GTC, un 6 litri W12 con doppio compressore, si risveglia con un ruggito gentile, annunciando l’inizio di un’esperienza di guida difficile da dimenticare.

Il tetto apribile si ritira silenziosamente, svelando un cielo azzurro dai riflessi turchesi e invitando a viaggiare open air nonostante la stagione non sia quella giusta. I raggi del sole filtrando attraverso il parabrezza, illuminano l’interno del lussuoso dell’abitacolo rivestito in pelle e tessuto Dinamica sia sui sedili che sui pannelli delle portiere.

Nella plancia passato e futuro si fondono con orologi analogici, che lasciano lo spazio allo schermo del sistema multimediale ruotando su richiesta del driver. Le tante cromature di pulsanti e leve brillano come piccole gemme incastonate in un meraviglioso gioiello.

Trainati da 659 cavalli ci muoviamo tra l’Alto Lazio e la Toscana, uno scenario che non ha niente da invidiare alle campagne delle Cotswolds e alle atmosfere descritte da Jane Austen nei suoi romanzi. L’ Inghilterra è il regno delle vetture open air oltre alla patria della Bentley e i sudditi di Sua Maestà ci hanno insegnato che “viaggiare senza capello” è possibile anche d’inverno.

Le strade tortuose si intrecciano tra vigneti, uliveti e le città medievali emergono all’orizzonte con le loro torri antiche. L’assetto è prossimo alla perfezione, sembra di muoversi a bordo di un tappeto volante grazie alle molle ad aria, alle barre antirollio attive, ai generosi pneumatici con cerchio da 22” e alla trazione integrale che invia da sé la coppia all’asse che ne ha più bisogno.

In modalità confort il motore è quasi silente. Al cambiare del paesaggio, curve e saliscendi mettono alla prova la potenza e la maneggevolezza di questa cabriolet di lusso. Impostato il programma “sport” il sound si fa sentire, e la spinta pure: lo zero-100 Km/h si sgretola in poco più di 3”. Piccoli movimenti di sterzo sono sufficienti a pennellare le curve.

Una sosta lungo la strada offre un’opportunità per goderci una vista panoramica mozzafiato. La Bentley Continental GTC con le sue forme armoniose e le sue cromature si posiziona elegantemente su un poggio offrendo una vista senza ostacoli sulle valli toscane.

Con il tramonto in cielo compaiono sfumature di rosso e viola e con la Bentley facciamo ritorno attraverso la campagna laziale. La fine della giornata ci ricorda che la Casa di Crewe a breve lascerà in soffitta questo poderoso e versatile W12 e punterà tutto su più compatti V8 elettrificati e su un nuovo propulsore 100% elettrico. Pare sia il nuovo mondo, anche nel lusso.