Per il brand dei Quattro Anelli quello appena trascorso è stato un anno che ha trovato nei concetti di “volume” e “valore” i fondamentali della propria presenza sul mercato: il 2023 di Audi si chiude, nel mercato italiano, con un totale di 66.936 veicoli immatricolati e una quota di mercato record del 4,27% nel segmento premium, e se il volume è ben rappresentato da questi dati, il valore è stato dato dalla proposta fondata su prestazioni, comfort, design, digitalizzazione, sicurezza; senza dimenticare l’innovazione – si pensi per esempio ai laboratori House of Progress e H-Farm, quest’ultima una piattaforma per soluzioni di imprenditoria.

Il valore Audi si è espresso anche attraverso una maggiore accessibilità alla gamma, favorita da nuove formule di finanziamento e noleggio (questo ad oggi rappresenta il 43% delle immatricolazioni); poi anche i servizi after sales e un valore residuo che permette al programma Audi Prima Scelta una forte competitività nel mercato dell’usato garantito: una proposta che ha spinto le imprese ad affidarsi sempre di più al marchio, imprese che oggi portano il 63% dell’intero immatricolato. Infine centrale, nel valore Audi, di certo anche la gamma elettrica, frutto di un processo produttivo carbon neutral certificato, che nel 2023 ha portato la gamma BEV a crescere del 55% rispetto al 2022.

Quanto ai risultati più significativi del 2023, la gamma Q delle sport utility raggiunge il 55% di mix; Audi Q3 Sportback è in testa nella categoria C-SUV coupé premium, mentre la gamma Audi Q5 si pone come leader del segmento D-SUV, e Audi Q8, recentemente rinnovata, il riferimento tra gli E-SUV coupé.

All’interno della famiglia A, invece, A3 è leader assoluta del segmento C berline, anche sui marchi generalisti; A6 Avant si conferma in testa alle wagon di segmento E, A1 è best seller tra i modelli A premium e A7 Sportback in pole position tra le Granturismo sportive.

Risultati positivi anche nelle plug-in e high performance, con Audi RS 3 Sportback e la sportiva Audi RS 6 Avant, best seller dei rispettivi segmenti.

Dopodiché, il 2024 per Audi sarà segnato dall’arrivo di nuovi modelli elettrici nelle gamme, tra queste la nuova Audi Q4 e-tron, cui sono stati aggiunti 82 Cv di potenza, un’autonomia di guida che si avvicina ai 560 km in WLTP e una velocità di ricarica superiore del 30% rispetto all’ultima generazione. Ci sarà anche l’arrivo del primo modello basato sulla nuova PPE, la piattaforma modulare elettrica sviluppata con Porsche, il Suv Q6 e-tron, cui si aggiungerà sulla stessa piattaforma la A6 e-tron, anche con carrozzeria Avant. Poi, entro il 2024, l’introduzione di 20 nuovi modelli, di cui più di 10 full electric.

Articolo Precedente

Tesla contro BYD, nel 2023 la spuntano gli americani. Ma l’ultimo trimestre è dei cinesi

next