Si rinnova anche per il 2024 il programma Carta acquisti: si tratta di una carta prepagata per il pagamento elettronico dedicata ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori dei bambini di età inferiore ai 3 anni. Il valore di questa carta ammonta a 80 euro, ricaricabili ogni due mesi, naturalmente sulla base degli stanziamenti che saranno disponibili; il contributo che ha l’obiettivo di fornire un sostegno alla spesa alimentare, sanitaria, per il pagamento delle bollette di luce e gas, e per ottenere alcuni sconti nei negozi convenzionati.

La Carta acquisti si rivolge agli over 65 e ai genitori di bimbi sotto i tre anni che abbiano un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 8.052,75 euro e un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, inferiore a 15mila euro. Altri requisiti indicati dal Mef consistono nell’essere regolarmente iscritti all’anagrafe comunale, non essere intestatari di più di un utenza domestica o di più di un auto e non essere proprietari di più del 25% di un immobile ad uso abitativo e non.

Rispetto all’anno precedente, la soglia ISEE è leggermente più alta, 8.052,75 euro rispetto a 7.640,18 del 2023. La domanda, per i nuovi richiedenti della carta, deve essere presentata negli uffici postali dopo la compilazione dei moduli pubblicati sui siti del ministero dell’economia e delle finanze, del ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell’Inps e delle Poste. Invece, coloro che hanno ottenuto la carta negli anni precedenti e rientrano ancora nei requisiti non devono presentare nuovamente la richiesta.

La carta non va confusa con ‘Dedicata a te‘, contributo “una tantum” di 382,50 euro attivato nello scorso anno, usufruibile per i beni di prima necessità e assegnato alle famiglie con ISEE inferiore a 15mila euro che non beneficiano di nessun altro sostegno al reddito. A dicembre è stata ricaricata con altri 77,2 euro.

Articolo Precedente

Riforma del Patto, Bordignon: “Peggiorata la proposta iniziale. Per confermare le misure bandiera il governo dovrà tagliare le spese o aumentare altre tasse”

next
Articolo Successivo

Gas, a dicembre la bolletta cala dal 6,7%. Nel 2023 ogni famiglia ha speso 1.300 euro

next