Molto probabilmente la nuova Range Rover Electric – la prima Range Rover 100% elettrica – non ha davvero bisogno di svelarsi del tutto per essere desiderabile: infatti in JLR hanno deciso di aprire gli ordini ben prima di averla lanciata ufficialmente sul mercato (cosa che avverrà col nuovo anno), stuzzicando l’immaginazione degli appassionati del brand con alcuni teaser, rilasciati in questi giorni, che ne mostrano dei dettagli. Per il resto, della “Range Rover più attesa degli ultimi tempi”, come detto da Geraldine Ingham, Managing Director Range Rover, non si sa ancora troppo.

Finora si sa che Range Rover Electric offrirà prestazioni alla stregua della Range Rover V8 e con le capacità all-terrain sviluppate in-house dagli esperti Land Rover; che nascerà sulla MLA Flex, l’architettura modulare longitudinale a 800 V, e uscirà dallo stabilimento di Solihull, nel Regno Unito; che le batterie e il motore, invece, saranno costruite e assemblate nel nuovo centro produttivo a Wolverhampton; e che grazie alla cancellazione del rumore stradale e all’attenzione al design acustico, l’elettrica “sarà la Range Rover più silenziosa mai creata” come assicura Thomas Müller, Executive Director, Product Engineering JLR.

Intanto il brand inglese fa anche sapere che i prototipi stanno già attraversando severe fasi di prova per mettere il suv alla prova di temperature e terreni estremi, dopo i primi test virtuali durati un anno: dalla Svezia a Dubai, da -40°C a +50°C, il team di JLR sta testando il sistema elettrico, quello di alimentazione e la tenuta del telaio.

“La Range Rover continuerà a stabilire lo standard. Il primo del suo genere. Un suv elettrico di lusso in grado di mantenere la promessa Range Rover” insiste Müller, “si inserirà nella gamma accanto ai suoi fratelli ibridi [MHEV] e ibridi plug-in [PHEV], offrendo una vasta gamma di opzioni per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.

Articolo Successivo

Incentivi 2024, il ministro Urso: “Tetto massimo di 11 mila euro e sussidi anche alle endotermiche”

next