Google e Twitch sono state multate da Agcom per oltre 3 milioni di euro. La ragione? Hanno pubblicizzato il gioco d’azzardo. Nello specifico il Garante per le comunicazioni ha sanzionato la società di Mountain View per 2 milioni e 250mila euro e quella di proprietà di Amazon per 900mila euro. La decisione è arrivata al termine di due procedimenti partiti da numerose segnalazioni: è stata accertata la presenza di oltre 80 canali YouTube e Twitch contenenti più di 20mila video che pubblicizzavano slot-machine, scommesse sportive, gratta e vinci. I contenuti illeciti sono stati rimossi ed è stato ordinato alle piattaforme di impedire il caricamento di contenuti analoghi.

Il procedimento nei confronti di TikTok, invece, è stato archiviato: l’autorità ha rilevato l’assenza di un rapporto contrattuale con i 30 utenti che avevano effettuato il caricamento dei contenuti contestati e quindi l’azienda titolare in questo caso non è stata considerata responsabile.

Articolo Precedente

Mps, assolti Profumo Viola e Salvadori per il caso derivati Santorini e Alexandria per l’operazione Antonveneta

next
Articolo Successivo

I big di web e software “esportano” utili nei paradisi fiscali. In Italia solo l’1,7% delle imposte – lo studio di Mediobanca

next