Da pochi giorni è sbarcata sul mercato italiano la Mercedes EQT, una multispazio 100% EV (con 282 km di autonomia ciclo WLTP) progettata per le famiglie e gli sportivi alla ricerca di un veicolo versatile e di alta gamma. Una baby EQV disponibile in due varianti: 5 e 7 posti con configurazione 2-3-2. La seconda opzione, che sarà più lunga di quella a 5 posti, dovrebbe arrivare sul mercato Italia verosimilmente verso metà del 2024.

Fari a LED, una gamma di colori dedicata, mascherina cromata e cerchi da 17” sono i primi dettagli che colpiscono della nuova arrivata. All’interno è ampiamente dotata e rifinita, come ogni buona Mercedes: volante multifunzionale, sistema MBUX con schermo da 7,5” con integrati i servizi EV, strumentazione analogica con display da 5,5”, sensore pioggia, clima bizona, possibilità di interfacciare il proprio device e keyless oltre a tessuti pregiati per sedute e abitacolo. Nonostante gli optional siano già in buon numero, è stato inserito anche un pacchetto invernale con sedili riscaldati per il guidatore e passeggero anteriore, volante in pelle e parabrezza riscaldato.

Sotto il cofano una power unit elettrica di ultima generazione con una potenza di picco di 90 kW (122 Cv) e coppia di 245 Nm subito disponibile. La batteria agli ioni di litio da 45 kWh è collocata nel sottoscocca davanti all’asse posteriore, in una posizione protetta dagli urti. L’EQT è dotata di un caricatore a corrente continua da 80 kW che consente una ricarica dal 10 all’80% in 38 minuti. Lo sportello di ricarica è posizionato anteriormente dietro alla Stella. Le dimensioni esterne compatte (lunga 4498 millimetri, larga 1859 millimetri e alta 1819 millimetri), che non inficiano l’abitabilità interna, le consentono di parcheggiare in spazi piccoli e passare agilmente anche nelle stradine più strette. Non a caso la prova è stata realizzata tra il centro storico di Firenze, dove ha libero accesso (propulsore elettrico) e sulle colline.

Le porte scorrevoli della seconda fila di sedili consentono un accesso comodo anche alle persone con disabilità. La soglia di carico bassa (561mm) permette il carico di carrozzine senza difficoltà. Con l’introduzione di una nuova logica di offerta, per i clienti sarà ancora più facile acquistare o noleggiare la EQT. A seconda delle preferenze e delle esigenze personali, potranno scegliere tra pacchetti di equipaggiamento preconfigurati che raggruppano opzioni funzionali spesso ordinate in combinazione.

Inoltre, grazie all’equipaggiamento di serie notevolmente aggiornato, si può essere certi di ottenere un veicolo completo fin dall’inizio. Prezzi a partire da 50200 euro, che possono subire variazioni al ribasso se si utilizzano incentivi nazionali o territoriali. In alternativa all’acquisto c’è il noleggio, con un’offerta da 673 euro al mese per 4 anni o 80mila chilometri.

Articolo Precedente

Sportequipe 8, la prova de Il Fatto.it – La scommessa italo-cinese nel premium – FOTO

next