Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha apprezzato l’intervista di domenica di Guido Crosetto al Corriere della Sera in cui quest’ultimo ha attaccato i magistrati denunciando una sorta di complotto dei pm per far cadere il governo Meloni prima delle elezioni europee. Nordio, a quanto risulta al Fatto da due fonti a conoscenza della questione, si sarebbe complimentato con Crosetto nella giornata di domenica.

D’altronde il Guardasigilli negli ultimi mesi ha più volte attaccato la magistratura provocando una certa irritazione da parte della presidente del Consiglio Giorgia Meloni: a luglio Nordio aveva detto che la politica non deve “inchinarsi” ai magistrati e poi stigmatizzato il lavoro dei pm sulle inchieste che hanno riguardato il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro e la ministra del Turismo Daniela Santanchè. Il ministro inoltre aveva disposto accertamenti sul caso della giudice Apostolico.

Il suo apprezzamento per le parole di Crosetto confermano che la posizione del ministro della Difesa sia la stessa del governo. Nordio condivide l’attacco ai magistrati e le frasi sono state concordate anche con la premier Meloni, spiegavano domenica fonti di governo. Anche se questa mattina, parlando con Affaritaliani.it, Crosetto dice che non è così.

Nella sua intervista al Corriere, il ministro del Difesa ha parlato di riunioni tra magistrati per “fermare il governo”. Tra queste ci sarebbe anche il congresso della corrente Area a Palermo di fine settembre. A quell’evento però aveva partecipato lo stesso Nordio chiedendo ai magistrati di “collaborare per l’efficienza della giustizia”.

GIUSTIZIALISTI

di Piercamillo Davigo e Sebastiano Ardita 12€ Acquista
Articolo Precedente

“Rimuovere la dirigente Arpa negazionista del clima”: la destra implode, col voto segreto passa mozione nel consiglio della Lombardia

next
Articolo Successivo

La guerriglia sotterranea di Forza Italia a Meloni: sponda del ronzulliano Mulè a Gianni Letta contro il premierato

next