Scontro pepato a Otto e Mezzo (La7) tra la conduttrice del talk show politico, Lilli Gruber, e il direttore di Libero, Mario Sechi. Il nodo del dibattito è la riforma sul premierato, riguardo alla quale Sechi afferma che i poteri del presidente della Repubblica non vengono modificati.
“Non è vero”, insorge Gruber.
“Ma dai”, commenta Sechi.
Non diciamo sciocchezze – ribadisce la giornalista – Non diciamo bugie“.
“Se ha un difetto – risponde Sechi – è che è troppo moderata”.

Gruber ricorda che normalmente quando si modifica la Costituzione, si fanno delle assemblee costituenti: “Qua invece non vediamo nulla di tutto questo”.
E dà la parola alla giornalista Mariolina Sattanino, ex responsabile di Rai Quirinale, che smentisce nettamente Sechi: “Questa riforma tocca, eccome, i poteri del capo dello Stato, anche simbolicamente. In Italia, come diceva Cossiga, se il capo del governo e il presidente della Repubblica litigano, è il capo del governo che va a casa. In questo caso sarebbe esattamente il contrario”.

Io rispetto le vostre opinioni – ribatte Sechi – Ma se ci fosse uno stravolgimento come dite voi…”.
E Gruber lo interrompe: “No, no, Mario Sechi, no. Devo dire alle telespettatrici e ai telespettatori che lo stravolgimento c’è non perché lo diciamo noi, ma perché, come te, abbiamo letto le proposte di riforma: il presidente della Repubblica, con l’elezione diretta del presidente del Consiglio, ovviamente non è più figura di garanzia che nomina e sceglie un presidente del Consiglio nel pieno rispetto dell’esito elettorale”.
E dove sarebbe il golpe?“, chiede il direttore di Libero.
“Non ho detto ‘golpe’ – replica Gruber – Ho detto che non bisogna dire menzogne“.

Articolo Precedente

Botta e risposta tra Loach e Cazzullo a La7. Il regista: “Temo che lei abbia una visione un po’ ingenua su Corbyn e sulla politica britannica”

next
Articolo Successivo

Bombardieri (Uil) a La7: “Da Salvini l’attacco più violento mai visto da un vicepremier. Cisl? Non fa uno sciopero confederale da 10 anni”

next