Un provvedimento “copia-incolla” del gip rispetto alle richieste della Procura ha comportato la scarcerazione di dieci presunti narcotrafficanti. La notizia è riportata dal Giornale di Vicenza: la decisione è stata presa dal Tribunale del Riesame di Venezia a proposito di un’operazione dei Carabinieri, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia veneziana, in cui nei giorni scorsi erano stati arrestati 29 nigeriani accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga.

Nell’ordinanza il Riesame spiega ha dichiarato nulla l’ordinanza di custodia cautelare impugnata da dieci di loro, perché “non sono riscontrabili passaggi motivazionali che consentano di ritenere eseguita un’effettiva disamina, da parte del gip, degli elementi probatori sottoposti alla sua attenzione. Il provvedimento è definito “il frutto di un’opera ditaglia e cuci” della richiesta cautelare” del pm”, come chiaramente evincibile dall’identità linguistica e grafica dei due atti in molteplici passaggi, dall’assenza di parti motivazionali autonomamente redatte dal gip, nonché dalla presenza, nel testo dell’ordinanza, di numerosi refusi”.

Articolo Precedente

Riforma Nordio, Gratteri a La7: “Uno scandalo la stretta sulle intercettazioni. Posso arrestare chi ruba il latte e non chi corrompe o è corrotto”

next
Articolo Successivo

Il capogruppo della Lega Molinari assolto dall’accusa di falso nelle liste per le Comunali a Moncalieri. La Procura chiedeva otto mesi

next