“Non ho scritto a Sgarbi nulla. Non l’ho sentito al telefono. La nostra ultima telefonata è anteriore ai fatti raccontati dal Fatto”. Sgarbi smentisce il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che smentisce Sgarbi. Il caso sollevato dal Fatto dei conflitti di interessi e dell’attività parallela e contra legem di conferenziere del sottosegretario si avvita su se stesso, in attesa che la premier decida se ritirargli o meno le deleghe, come chiede l’opposizione.

E’ il sottosegretario stesso a infilare il collega di governo in questo tunnel. Sgarbi sostiene che l’articolo pubblicato oggi, in cui il ministro prende apertamente le distanze da lui, sia frutto di una “intervista falsa”. Proprio così ha detto Sgarbi, questa mattina, a margine di un incontro in Prefettura a Bologna per la torre Garisenda. Ha letto ai giornalisti un messaggio ricevuto dal ministro che recitava: “Non ho rilasciato alcuna intervista, ho solo detto di non sapere di cosa si parlasse”. E ancora: “La telefonata che mi ha fatto poche ore fa è esattamente di spirito contrario a quanto si legge in quella falsificazione”, ha aggiunto Sgarbi. L’ultima volta che abbiamo parlato è stato 12 ore fa e mi ha fatto venire a Bologna dimostrando un affetto straordinario”.

Insomma, secondo Sgarbi Sangiuliano avrebbe smentito quanto riportato dal Fatto. Peccato che a stretto giro lo stesso ministro, contattato dal Fatto e sollecitato a confermare le sue parole, smentisca seccamente quanto riferito da Sgarbi poche ore prima: “Non ho scritto a Sgarbi nulla. Non l’ho sentito al telefono. La nostra ultima telefonata è anteriore ai fatti raccontati dal Fatto”. Il ministro ieri aveva avuto un lungo colloquio con l’autore dell’inchiesta che, rivelando una serie di attività più che discutibili del sottosegretario, nonché incompatibili con la legge 215/2004 sui titolari di cariche di governo, ha terremotato un pezzo di politica e della maggioranza. Il colloquio è stato registrato e non può essere smentito. E infatti Sangiuliano non lo fa, anzi. Smentisce apertamente Sgarbi: “Mai scritto, mai sentito di recente”.

Articolo Precedente

Prescrizione, cambia ancora l’accordo: si torna alla Orlando “depotenziata”. Sisto è sconfitto, ma esulta: “Cancellata l’esperienza 5 stelle”

next