A causa dell’uso di dispositivi elettronici per lo styling dei capelli, come piastre o ferri arricciacapelli, sono state registrate quasi 31.000 ustioni tra bambini e giovani, nel periodo compreso tra il 2013 e il 2022. A rilevarlo uno studio internazionale presentato nel corso del 2023 alla Conferenza ed esposizione nazionale AAP al Walter E. Washington Convention Center. I ricercatori sono giunti a identificare nei prodotti elettronici per capelli una causa comune di ustioni in casa, che colpisce in particolare i bambini piccoli, grazie ai dati sulle visite al pronto soccorso provocate da apparecchiature per lo styling dei capelli del database del Sistema nazionale di sorveglianza elettronica degli infortuni. La ricerca, che ha preso in esame pazienti di età pari o inferiore a 24 anni, ha dimostrato che dal 2013 al 2022 si sono verificate circa 30.839 ustioni a causa dell’impiego di strumenti per lo styling dei capelli e 1.050 visite al pronto soccorso.

Bigodini e arricciacapelli sono risultati i più pericolosi, con il 97,4% delle ustioni riportate. “Gli apparecchi per l’acconciatura dei capelli e il loro uso è qualcosa che fa parte della vita quotidiana e contribuisce a creare un look perfetto; tuttavia, se non vengono maneggiati con cura, possono creare un incidente non proprio perfetto”, ha dichiarato Brandon L. Rozanski, autore principale e specializzando in pediatria presso il Tripler Army Medical Center. “I dispositivi elettrici per l’acconciatura dei capelli possono raggiungere temperature fino a 450ºF in pochi minuti, creando potenziali situazioni di ustione involontaria sia per chi usa il dispositivo che per chi si trova nelle vicinanze”.

Il 68% dei soggetti infortunati, che si è recato al pronto soccorso dell’ospedale era di età inferiore o uguale a 10 anni e il 65,1% era di sesso femminile. Quasi tre quarti di questi incidenti si sono verificati in casa, con una percentuale del 72,3%, e il 98,6% non ha richiesto il ricovero in ospedale o altre cure. “Questo studio ha rilevato fra i bambini piccoli una maggiore tendenza nel presentarsi al pronto soccorso con lesioni da ustione causate da strumenti per l’acconciatura dei capelli”, ha dichiarato Rozanski. “Grazie alle informazioni offerte dalla ricerca, i medici hanno l’opportunità unica di educare, in via preventiva e mirata, le famiglie sui rischi legati all’uso quotidiano di strumenti elettrici per l’acconciatura dei capelli, oltre a indicarne l’uso appropriato secondo l’età e con e senza la supervisione dei genitori”, ha sottolineato Rozanski.

Lo studio ha, dunque, rilevato che i bambini si sono presentati al pronto soccorso con lesioni da ustione causate da strumenti per l’acconciatura dei capelli, in particolare da bigodini e ferri arricciacapelli, con una maggiore frequenza. “La ricerca si offre come guida per la prevenzione degli infortuni da ustione, informando le famiglie sui rischi degli strumenti elettrici per l’acconciatura dei capelli”, ha aggiunto Rozanski. “In particolare, i genitori dovrebbero essere a conoscenza dell’età appropriata in cui i bambini sono in gradi di usare questi strumenti in modo indipendente e senza supervisione”, ha concluso Rozanski.

Articolo Precedente

In sanità occorre partire da un altro punto di vista

next
Articolo Successivo

Bifidus actiregularis, la cura per il melanoma potrebbe passare per questo batterio: “Come un cavallo di Troia nell’organismo”

next