Chi l’ha detto che le monovolume sono morte? Mentre Volvo si prepara a presentare la sua, alimentata a batteria, Lexus gioca di anticipo con la LM, acronimo di “Luxury Mover”. Ovvero un minivan super lusso, disegnato e progettato per offrire ai passeggeri, quattro o sette che siano, il massimo relax e comfort. L’auto è spinta da un propulsore ibrido di 2,5 litri di cubatura e 250 Cv di potenza.

L’edizione con abitacolo a 4 posti, addirittura, presenta ampi sedili in stile jet privato: oltre alla regolazione elettrica, al riscaldamento e alla ventilazione, i sedili sono dotati di un sistema di supporto lombare a tasche d’aria con quattro regolazioni che consentono di riempire lo spazio tra lo schienale e il corpo del passeggero, assorbendo le vibrazioni. Per la prima volta in un veicolo Lexus, il riscaldamento dei sedili si estende ai pouf delle gambe e ai braccioli. Sono disponibili 7 diverse funzioni di massaggio sul sedile per rilassare la schiena e le gambe, con programmi della durata massima di 15 minuti.

Fra le chicche, anche uno schermo da 48” HDMI, un frigorifero e controller multifunzione per regolare l’atmosfera dell’abitacolo. Nello stesso è possibile regolare temperatura, qualità dell’aria, illuminazione e vi è un accesso facile e intuitivo a molteplici opzioni di connettività e intrattenimento, tra cui il sistema audio Mark Levinson 3D Surround Sound dotato di 23 altoparlanti. Nell’abitacolo, l’Active Noise Control (ANC) trasmette onde sonore a fase inversa attraverso un diffusore audio, riducendo l’accumulo di rumore a bassa frequenza quando l’auto è in movimento.

La LM è costruita sulla base della piattaforma Toyota GA-K ed ha dimensioni abbastanza imponenti: è lunga complessivamente 5.12 metri, larga 1,89 e alta 1,94. La larghezza e l’altezza generose e il passo di 3 metri sono garanzia di spaziosità per i passeggeri posteriori (la massima capacità di carico è 752 litri per la versione a 4 posti e 1.1190 per la versione a 7 posti). Senza contare che le preferenze personali per il climatizzatore, l’illuminazione dell’abitacolo posteriore, le tendine dei finestrini e la posizione di reclinazione dei sedili possono essere selezionate con il comando one-touch, con un funzionamento personalizzato per ogni singolo ospite.

La versione a 4 posti è dotata di sensori termici integrati nel divisorio centrale. Questi utilizzano la scansione a infrarossi della temperatura superficiale degli occupanti e dell’abitacolo per capire con maggiore precisione quale sia il livello di calore o raffreddamento necessario e dove. Prezzi all’altezza delle ambizioni: da circa 135 mila euro.

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