L’ascesa della destra e le difficoltà del governo di Olaf Scholz si confermano nel risultato delle attese elezioni in Assia e Baviera, due Länder (Stati federali) che insieme contano quasi un quarto della popolazione della Germania. La Cdu (Unione cristiano-democratica), il principale partito di opposizione, ha vinto in Assia con il 34,5% dei consensi, guadagnando quasi otto punti rispetto alla tornata di cinque anni fa e rieleggendo il primo ministro uscente Boris Rhein. In crescita – di 3,2 punti – anche l’estrema destra dell’Afd (Alternative für Deutschland), seconda forza con il 16,3%. I Verdi, partner della Cdu nell’attuale governo del Land, vedono scendere il loro consenso al 15,5%. L’Spd fa segnare un risultato molto negativo: nonostante la candidatura alla presidenza regionale della ministra dell’Interno Nancy Faeser, il partito di Scholz si è fermato al 15,9%, perdendo quasi quattro punti. La Linke (il partito di sinistra) non entrerà nel parlamento dell’Assia, mentre i liberali della Fdp sono al 5%.

Al voto anche la Baviera, il Land più ricco del Paese, dove la Csu (Unione cristiano-sociale), “gemello” bavarese della Cdu, si conferma primo partito con il 37%, in flessione di 0,2 punti rispetto a cinque anni fa. L’Afd è terza e guadagna ben 4,9 punti, attestandosi al 15,1%. Al secondo posto i Verdi (16%, -1,6 punti), mentre è solo quarto il partito regionale dei “Liberi elettori” (Freie Wähler, una sorta di lista civica su posizione centriste e conservatrici) con il 14% (+2,4%). La Spd, tradizionalmente debole in Baviera, scende di 1,2 punti all’8,5%. I liberali invece dovrebbero uscire dal parlamento regionale di Monaco: raccolgono solo il 3%, in flessione di 2,1 punti. La leader dell’AfD Alice Weidel si è detta “estremamente orgogliosa” della prestazione del partito nella tornata elettorale: “Siamo sulla strada giusta”. La ministra socialdemocratica Faeser, invece, ha definito i risultati “molto deludenti”.

Articolo Precedente

“Netanyahu responsabile con il suo governo di annessione”: le critiche di Haaretz al primo ministro israeliano

next
Articolo Successivo

Israele, gruppo di partecipanti al Nova Festival si nasconde dietro le piante per sfuggire alla raffica di colpi di Hamas

next