Un post pubblicato su X per prendere in giro il presidente ucraino, ironizzando sulle sue richieste di aiuto all’Occidente. A tornare (a provocare) sulla questione ucraina è Elon Musk, proprietario di X ovvero dell’ex Twitter, che sul suo account personale rilancia un meme in cui c’è una foto di Zelensky, sembra di quando era studente, e la scritta: “Sono passati cinque minuti senza che tu abbia chiesto un miliardo di dollari di aiuti”. Ma il messaggio ha raccolto una valanga di critiche da parte degli utenti, ed è stato commentato anche da vari attori ucraini, incluso il consigliere presidenziale Mykhailo Pdolyak.

“Ogni silenzio o ironia sull’Ucraina è oggi un incoraggiamento diretto alla propaganda russa che giustifica violenza di massa e distruzione”, ha scritto su X. Nel suo post, il consigliere ucraino non nomina direttamente Elon Musk, ma il tempismo della sua dichiarazione non lascia dubbi sulle ragioni del commento. “Ogni sostegno alla Russia è oggi un investimento diretto in guerra, genocidio, distruzione del mondo libero, escalation e diritto all’impunità. Ogni silenzio o ironia sull’Ucraina è oggi un incoraggiamento diretto alla propaganda russa che giustifica violenza di massa e distruzione. Sfortunatamente, non tutti e non sempre, essendo significative figure dei media a migliaia di chilometri di distanza dall’epicentro della guerra, sono in grado di realizzare cosa siano bombardamenti giornalieri e i pianti dei bambini che hanno perso i genitori”, ha scritto Podolyak.

Oltre a lui, commenta negativamente la provocazione di Musk anche il blogger Pravda Gerashinko, sul cui canale Telegram si legge che il tweet di Musk “ha raccolto più di 18mila commenti”, e che “la maggior parte degli utenti è indignata“, con alcuni che ironizzano scrivendo che “una cosa del genere la si può scrivere solo mentre si è al telefono con Putin“. “Non è possibile non capire che l’Ucraina sta proteggendo l’intera Europa“, scrive il blogger ucraino. Rbc-Ucraina afferma che in molti commenti si dice che Musk “ha di nuovo toccato il fondo”. E in uno dei messaggi al post di Musk si vede il volto del patron di X, Tesla e Space X, cucito sulla foto di Zelensky con il commento “sono passati cinque minuti senza che tu abbia sparso propaganda russa”.

Articolo Precedente

Iran under 30, una doppia occasione per comprendere ed entrare nel vivo del Paese

next
Articolo Successivo

“La corruzione in Ucraina mette in pericolo la fiducia dei leader in tempo di guerra”: il documento riservato degli Stati Uniti

next