A volte ritornano e lo fanno in grande stile: è il caso del marchio Testadoro, resuscitato dalla passione (e dalla testardaggine) di Dario Pasqualini, che al suggestivo Concorso d’eleganza Festival Car di Revigliasco Torinese ha tolto i veli alla nuova “Essenziale”. Un esempio delle capacità di manifattura delle maestranze torinesi presentato nell’ambito di una manifestazione molto apprezzata dal pubblico, che con l’edizione 2023 ha sfiorato le 100 autovetture in esposizione, le stesse che hanno partecipato a una parata snodatasi tra le curve della Collina di Torino: partita dal Castello Reale di Moncalieri, monumento Patrimonio UNESCO, la carovana di quasi 100 vetture si è fatta strada fino al borgo piemontese.

Le lavorazioni sulla Essenziale, invece, sono iniziate dinanzi al pubblico del Museo Nazionale dell’Automobile e le forme definitive dell’auto sono state svelate nel corso della kermesse di Revigliasco Torinese. La Essenziale è quindi uscita dalla “Boita” – si chiamano così, in piemontese, le piccole aziende o le officine dedite alla manifattura di automobili – per l’assemblaggio finale e si è mostrata per la prima volta con le sue linee sinuose e la sua “pelle” battuta a mano dagli artigiani battilastra, rappresentanti di un’arte ormai in via di estinzione.

“In questa scultura in movimento non vi sono elementi non strettamente necessari al moto”, spiega Pasqualini: “Ovviamente la parte predominante è lo stile della carrozzeria e in questo l’opera è un omaggio alle berlinette sportive italiane degli anni ’60. I volumi sono quelli classici, l’abitacolo è spostato all’indietro e vi sono ampi slanci anteriori e posteriori. L’alluminio è l’unico elemento, insieme al vetro, presente nella carrozzeria, intesa come un velo d’alluminio posato con leggerezza sulla meccanica sottostante. Per quanto riguarda la meccanica e gli interni, il concetto è stato semplice: tutto ciò che non era presente su una granturismo dei primi anni ’60 è superfluo. Non è ammessa la plastica, anche sotto forma di fibre e resine varie”.

Come anticipato poc’anzi, la Essenziale era in compagnia delle altre bellezze a quattro ruote partecipanti al Festival Car: dalle “Senior”, vetture con età compresa tra i 65 e i 109 anni, alle splendide sportive della “Top Class” fino alle popolari “Pop” e “Rock”. Best of Show? Una Ford Model T Raceabout del 1914.

Articolo Precedente

Nissan è l’auto ufficiale della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma

next
Articolo Successivo

Aston Martin Valhalla, la tecnologia è quella della Formula 1 – FOTO

next