“L’errore peggiore del governo Meloni sul tema migranti? Depotenziare, con i nuovi decreti sicurezza, l’accoglienza diffusa sul territorio“. Così Marco Travaglio nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove, condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi. “Io ricordo il primo Consiglio europeo a cui partecipò Conte nel 2018. Era la solita messa cantata dove ognuno metteva sul tavolo le sue cose, faceva finta di battere i pugni e andava via. Lui li tenne tutta la notte e ottenne una dichiarazione che diceva: ‘Chi sbarca in Italia, sbarca in Europa’. – ha detto il direttore de Il Fatto Quotidiano – Passò il principio della redistribuzione per quote nei Paesi, però su base volontaria, perché su base obbligatoria, con sanzioni per chi non si prendeva la sua quota, non passò, perché ci voleva l’unanimità. Risultato: siamo esattamente all’anno zero. – ha proseguito – L’altro giorno la Meloni ha ottenuto di nuovo la stessa dichiarazione, cioè che chi sbarca in Italia sbarca in Europa. E poi ci sono pure le elezioni, quindi portare a spasso la von der Leyen a Lampedusa è come portare a spasso un cadavere politico, perché non è in grado di prendere nessun impegno visto che in Europa si va ad elezioni e lei, da maggio in avanti, non sarà più presidente della Commissione europea”.

“Quindi di che cosa stiamo parlando? Io parlerei piuttosto di che cosa fare di quell’enorme folla di migranti che ci sono già in Italia: quelli che si possono espellere, si cercherà di espellerli, ma abbiamo accordi soltanto con quattro Paesi di provenienza. Facciamoli anche con gli altri tramite un’azione diplomatica e i soldi che servono. – ha detto ancora il giornalista – Un conto è se tu dai l’impressione di governare un fenomeno, un altro conto è se tu lasci queste persone allo stato brado a bighellonare in giro. Se non hanno niente da fare, non hanno un impegno e non fanno dei corsi professionali o dei corsi di lingua, la gente li vede e sembrano più di quelli che sono”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Scontro Bocchino-Travaglio sul Nove: “C’è più lavoro che lavoratori”. “Ma dove? Il reddito di cittadinanza è nato perché manca occupazione”

next
Articolo Successivo

Giuseppe Conte ospite di Luca Sommi ad Accordi&Disaccordi stasera alle 22.45 sul Nove. Con Travaglio e Scanzi

next