Tutto è finzione, tutto è realtà. Nel nuovo libro di Massimo Cassani, Nonostante le apparenze, Arkadia editore, il punto di partenza è questo: Pietro Delleri, documentarista sulla sessantina, deve ricostruire la vita privata di uno scrittore dimenticato e, da anni, scomparso nel nulla: Ettore Federico Bacca. Il romanzo procede su due direzioni: da un lato la vita, il lavoro e i rapporti interpersonali del protagonista con la dolce moglie Elena e con l’amico e socio nella produzione di documentari, Giaco.

Nell’altra direzione c’è il mistero delle scrittore scomparso da anni. Sullo sfondo, la nebbia, il traffico caotico e la solitudine di Milano. Il punto d’incontro tra l’esistenza del protagonista e il “mistero-Bacca” si chiama Giulia: una psicanalista, nipote dello scrittore scomparso. Ci vuole la sua approvazione affinché il documentario venga girato. Tra Giulia e il documentarista nasce una tresca amorosa, ma è un amore nevrotico il loro. Lei, che non riesce a provare piacere nei loro incontri sessuali, e lui che fa da spettatore: la penetra, prende atto di quel che sta capitando, smette. Ha già tradito la moglie Elena altre volte, non sembra provare sensi di colpa.

Pietro Delleri è sicuramente un personaggio imperfetto che vive in un mondo imperfetto. Insomma, reale. Cassani ha l’indubbio merito di creare un personaggio che non ammicca a chi legge: non è un santo, un bel tenebroso che non commette mai peccati.

La struttura del libro è particolare. Inizia con un incontro nella Milano di Buzzati, Olivieri e quindi anche di Cassani. Un uomo e una donna parlano dell’accaduto. E la donna all’uomo dice due cose. La prima: di scrivere “questa storia”. La seconda: nella storia (lei avrà un ruolo importante nel finale) “chiamami Emma”. (Infatti: Tutto è finzione, tutto è realtà…) Poi, pagine su pagine, sulla vita dei protagonisti e dello scrittore scomparso, Ettore Bacca. Quindi la svolta: l’incontro del protagonista con la nipote del Bacca, Giulia. Da Giulia in poi il romanzo ha ritmo, ha insomma le caratteristiche del libro che racconta e svela, ma fino a un certo punto.

Nonostante le apparenze non è un romanzo psicologico né un giallo: è un bel romanzo (pirandelliano) che racconta ma che lascia spiragli. In tutti i personaggi di Cassani splende la luce del sole, ma che coesiste con la notte e il buio.

Nonostante le apparenze di Massimo Cassani (giornalista, giallista, docente alla Bottega di narrazione di Giulio Mozzi), Arkadia editore.

Articolo Precedente

Morto Gianni Vattimo, il filosofo torinese aveva 87 anni. Fu il teorizzatore del pensiero debole

next
Articolo Successivo

Eduardo Lizalde, il “Tigre” della poesia (Traduzione di Emilio Coco)

next