Sabbia bianca e acqua cristallina, la visione dolce di un panorama tropicale sorprende sempre. La costa kenyota è un paradiso per chi è alla ricerca di una vacanza indimenticabile, e tra tutte le località che la puntellano, Watamu è la più intima e tranquilla, una piccola perla situata a soli 15 km più a sud dell’animato centro di Malindi. Qui le ore del giorno si intuiscono dagli umori del mare, un sali scendi regolare dato dalle maree che disegnano e ridisegnano il paesaggio, e dai ritmi lenti del bien vivre dei locali, fatto di gentilezze e piccoli gesti, non è un caso se “Watamu” tradotto dallo swahili significa “gente dolce”. Un angolo di paradiso dove si respira ancora un’atmosfera autentica, quella da villaggio di pescatori, ed è proprio in questa semplicità ricca di significati che un soggiorno diventa esperienza.

Tutta la località di Watamu è inoltre bellissima per l’ambiente naturale, l’entroterra ma soprattutto il mare, un acquerello turchese che svela un mondo a colori, appena sotto le onde. Straordinario è il Watamu Marine National Park & Reserve, un’area protetta di 10 chilometri quadrati di litorale e circa 32 di riserva della biosfera marina UNESCO, un eden di specie che vivono nelle acque dell’Oceano Indiano, nell’habitat terracqueo delle intricate foreste di mangrovie o lungo le spiagge di sabbia finissima, le preferite dalle tartarughe marine che le scelgono per nidificare. In questo tratto di mare, dove le acque salate dell’oceano incontrano quelle dolci del Mida Creek, una barriera corallina straordinaria viene quasi a giorno grazie al gioco delle maree: incantevoli foreste di coralli si svelano come cittadelle subacquee in un via vai di pesci e molluschi incuranti dell’acqua poco profonda e dei turisti curiosi che li ammirano incantati, una bellezza che diventa accessibile a chiunque purché si indossi maschera e boccaglio.

Bellissima anche Watamu Bay situata più a nord, in cui spuntano gli “isolotti dell’amore”, raggiungibili anche a piedi durante la bassa marea, quando sembra una vera e propria piscina naturale. Un paesaggio dai tratti familiari tanto che è stata ribattezzata dai numerosi italiani che vivono qui “Sardegna 2”, proprio per alcuni scorci molto simili alla nostra bella isola. Il più famoso degli isolotti è Kithangani, perfetto come meta per una passeggiata durante la bassa marea, a nuoto con l’alta marea, oppure comodamente a bordo di un dhow, l’imbarcazione tipica che veleggia leggiadra sulle onde che separano il piccolo atollo dalla spiaggia di Watamu. Con le proposte Bravo potrete tuffarvi nel piacere di un soggiorno all’insegna dell’avventura e del relax, sempre a stretto contatto con il mare, per scoprire tutti i paesaggi che disegna, e le sue meraviglie, sopra e sotto le onde.

Angoli di paradiso nella località più autentica del Kenya

Al Bravo Garoda vi aspetta un soggiorno da sogno all’interno del Parco Marino di Watamu, affacciato direttamente su una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca. Un villaggio italiano che grazie alle sue caratteristiche si fonde con l’ospitalità locale, quella dolce accoglienza kenyota fatta di sorrisi e cortesia. Gioia di vivere e da vivere con le tante proposte che il format Bravo ha pensato per tutti, dalle famiglie alle coppie, per grandi e per i più piccoli tante attività divertenti, entusiasmanti ma anche educative. Il Bravo Garoda è una realtà bellissima che si propone di essere anche virtuosa: qui il rispetto per la natura è prioritario, tanto che la spiaggia è libera da lettini ed ombrelloni. Un habitat intonso, oasi protetta dove nidificano le tartarughe, perfetto per lunghe passeggiate, ancora di più con la bassa marea che consente di raggiungere anche le lingue di sabbia che emergono tra piscine naturali di acqua cristallina. Per rilassarsi e lasciarsi coccolare, la struttura ha adibito alcune aree sabbiose attrezzate nei pressi delle piscine e di fronte al mare, un proseguimento della spiaggia naturale per non perdere il piacere unico di una vacanza balneare a tutto tondo.

Relax anche al Bravo Watamu Beach situato a Jacaranda, un nastro di sabbia bianco che affaccia sulla Watamu Bay, area conosciuta come “Sardegna 2”, a soli 6 km a nord di Watamu. Un lunghissimo tratto di spiaggia in cui la bassa marea fa intravedere lo splendore della barriera corallina, mare da favola da vivere a 360 gradi con le proposte del centro diving Bravo: preparatevi ad ammirare fondali coloratissimi e a nuotare con un’infinità di specie divertendovi a riconoscere i pesci pappagallo, dalla bocca inconfondibile a forma di becco, tipici di questo tratto di mare. Un’esperienza che porterete nel cuore, da svolgere in totale sicurezza anche per chi è alle prime armi, in compagnia di istruttori esperti. Un’occasione per scoprire che il blu è il nuovo bianco, racchiude tutti i colori.

Articolo Precedente

Perù, una continua scoperta

next
Articolo Successivo

Civiltà secolari e natura incontaminata: ecco dove andare

next