“Cari amici italiani è con grandissimo piacere che sarò al vostro fianco a Pontida il 17 settembre invitata dal mio grande amico Matteo Salvini. Evocheremo naturalmente il futuro, la gioia di combattere insieme per la libertà, per la democrazia dei nostri popoli, delle nostre nazioni”. Marine Le Pen, leader dell’estrema destra francese del Rassemblement National, in un video annuncia la sua partecipazione al tradizionale evento della Lega in programma tra una settimana. E Matteo Salvini sui social rilancia: “Lo avevamo annunciato: domenica prossima non sarà una Pontida come le altre. Insieme a noi avremo anche una grande amica e alleata storica della Lega, Marine Le Pen, per rendere questa giornata di Festa un momento di unione tra Popoli per un’Europa finalmente Libera”.

Il vicepremier e leader della Lega traccia la rotta in vista delle Europee della prossima primavera. E sfida gli alleati nel centrodestra, in particolare Forza Italia e il suo leader Antonio Tajani, l’altro vicepremier che invece da settimane ribadisce che la casa comune deve essere il Partito popolare europeo. “Qui – dice Salvini in un’intervista a Il Giornale in edicola oggi – dobbiamo decidere se lasciare l’Europa alla sinistra che ti impone l’auto elettrica e la casa green, come e cosa mangiare a tavola ma non muove un solo dito per difendere i nostri confini. Vogliamo lasciare l’Europa ai socialisti e a Macron? La destra europea è divisa in tre grandi famiglie, ma anche il centrodestra italiano mette insieme tre o quattro formazioni. Abbiamo le nostre differenze, ma ci rispettiamo e combattiamo per raggiungere alcuni grandi obiettivi comuni. Con la Le Pen mi sento spesso, abbiamo una visione comune su molti punti, io credo che possa darci un valore aggiunto“.

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

I cambiamenti dipendono dalle azioni: alla nostra cultura serve una trasformazione

next
Articolo Successivo

Festa del Fatto Quotidiano, Paola Zanca e Luca De Carolis intervistano il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte: segui la diretta

next