Dopo oltre 18 ore è stata riattivata, a seguito del nulla osta delle autorità giudiziarie, la linea ferroviaria Milano-Torino, nella tratta Chivasso-Settimo Torinese, che era stata chiusa per l’incidente della scorsa notte alla stazione di Brandizzo. Stavano per iniziare i lavori di sostituzione di alcune rotaie sulla linea Torino-Milano quando gli operai addetti sono stati travolti e uccisi da un treno regionale – vuoto – che viaggiava a 100 chilometri orari. L’incidente è avvenuto poco prima della mezzanotte di mercoledì 30 agosto a Brandizzo, ad un chilometro dalla stazione ferroviaria, sul binario in direzione Torino. Ora sono stati riaperti entrambi i binari e gradualmente la circolazione sta riprendendo. Il treno coinvolto nell’incidente è stato spostato ma resta a disposizione degli inquirenti.

Intanto sono stati dimessi dall’ospedale di Chivasso (Torino) dove erano stati ricoverati in stato di shock i due operai rimasti illesi e anche i due macchinisti che si trovavano sul convoglio coinvolto nell’incidente. La Regione Piemonte ha proclamato una giornata di lutto regionale. Con questa decisione – spiega una nota – la Regione desidera esprimere il cordoglio e la vicinanza del Piemonte alle famiglie delle vittime e alle loro comunità. La giornata si svolgerà in concomitanza con i funerali delle vittime, saranno esposte le bandiere a mezz’asta e la cittadinanza sarà invitata a osservare un minuto di silenzio.

Le vittime avevano tra i 22 e i 52 anni. Si chiamavano Kevin Laganà, 22 anni, Michael Zanera, 34, Giuseppe Sorvillo, 43, Giuseppe Saverio Lombardo, 52 e Giuseppe Aversa, 49. Erano tutti dipendenti della Sigifer, impresa leader nel settore di costruzione e manutenzione degli impianti ferroviari. Secondo la ricostruzione di Rfi dell’incidente a Brandizzo: “I lavori sarebbero dovuti iniziare soltanto dopo il passaggio di quel treno”. Chi conduceva il treno non sapeva che c’erano degli operai al lavoro.

Articolo Precedente

West Nile, un morto in Brianza: “La malattia concausa del decesso”. A Seregno decisa una disinfestazione straordinaria

next
Articolo Successivo

Abruzzo, uccisa a fucilate l’orsa Amarena: indagato l’uomo che ha sparato. Marsilio: “Fatto gravissimo e incomprensibile”

next