È Salvatore Ferraiuolo, l’ex compagno 54enne di Anna Scala, trovata riversa nel bagagliaio di una Citroen C3 parcheggiata a Piano di Sorrento con il corpo dilaniato dalle coltellate, l’uomo fermato dai carabinieri come principale indiziato dell’omicidio. Dopo ore di interrogatorio Ferraiuolo ha confessato: “L’ho uccisa io. Mi sono procurato il coltello e l’ho attesa per un’ora. Ero convinto che mi tradisse”. Ora è nel carcere di Poggioreale a Napoli con l’accusa di omicidio premeditato. Anna Scala aveva denunciato l’ex per stalking e circa due settimane fa aveva deciso di porre fine alla relazione durata 15 anni.

“Quindici giorni fa hanno avuto un forte litigio, e Anna è tornata a stare da sua madre”, racconta il parroco di Moiano, don Maurizio, parlando con Repubblica. L’uomo non ha però mai smesso di essere presente nella vita dell’ex compagna continuando a perseguitarla con chiamate e messaggi finché il 17 agosto ha deciso di seguirla in motorino mentre aveva un appuntamento di lavoro come estetista a domicilio. Ferraiuolo l’ha raggiunta alle spalle mentre era girata verso il bagagliaio nell’intento di prendere gli strumenti di lavoro da portare in casa della cliente e l’ha accoltellata ripetutamente fino a farla accasciare nel portabagagli. Così è stata trovata, intorno alle 12, da alcuni residenti della zona, alcuni dei quali hanno fatto anche in tempo a sentire le urla della donna, ma non ad intervenire. Qualcuno ha dichiarato di aver visto un uomo vestito di nero fuggire in motorino e così, in un’area impervia e poco lontano dal mezzo abbandonato, è stato trovato dopo alcune ore di ricerca Salvatore Ferraiuolo.

Prima dell’arresto, un uomo ha raccontato di averlo visto in una pescheria della zona: “‘Era agitato, ha comprato dei cornetti ed una birra. Gli ho chiesto cosa fosse successo. Non mi ha risposto. Dopo aver mangiato si è allontanato rapidamente”. Sconcerto e rabbia dalla comunità della cittadina e non solo. “Quello di Anna Scala è stato il 74esimo, assurdo, inaccettabile femminicidio del 2023″, ha dichiarato in una nota Mariagrazia Vitelli, consigliera comunale di Napoli del Partito Democratico.

Il sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello ha annunciato l’annullamento di ogni tipo di festa legata al periodo estivo: “Un atto di inaudita follia” – ha dichiarato – “Voglio esprimere, dal profondo del mio cuore e a nome dell’intera comunità di Piano di Sorrento, il nostro cordoglio ai familiari della vittima. Attendiamo di conoscere gli sviluppi delle indagini che definiranno con più certezza ogni elemento e responsabilità di questa gravissima vicenda”.

Articolo Precedente

Cuneo, catturato Sacha Chang: il 21enne olandese accusato di duplice omicidio. “Dormiva nudo vicino a una chiesetta”

next
Articolo Successivo

Pavia, 44enne trovato morto a casa di un’amica con il cranio fratturato: era sparito da giorni

next