Sta lavorando quasi sotto traccia la Jaguar, concedendo poco e niente alla luce dei riflettori: il marchio, infatti, è alle prese con un vero e proprio riconcepimento delle sue attività. Come anticipato dalla testaya specializzata autonews.com, all’orizzonte, oltre alla rivoluzione elettrica, c’è un nuovo campo di gioco, più congeniale a Bentley e Aston Martin che a BMW e Audi, gli avversari di oggi. Che tradotto significa “meno volumi, più profitti”, come si conviene alle case automobilistiche di lusso.

Ecco quindi che l’attuale gamma prodotto è l’ultima con motorizzazioni bielle e pistoni, mentre la nuova famiglia di auto a elettroni arriverà a partire dal 2025. Tuttavia, entro la fine dell’anno, JLR – che sta per Jaguar Land Rover, gruppo che detiene le marche omonime – ha dichiarato che concederà a pubblico e critica una “sbirciatina” alla prima delle tre nuove Jaguar a batteria che inizieranno ad arrivare a listino dalla metà di questa decade.

Da quella data in poi, Jaguar è pronta a introdurre un nuovo modello elettrico all’anno, anche se non è ben chiaro se quelli termici rimarranno a listino per garantire un passaggio di consegne generazionale – quello dalla tecnologia termica all’elettrica – “morbido” per le catene produttive, i bilanci dell’azienda e per la rete di vendita.

Ad eccezione di occasionali pacchetti di allestimento speciali o edizioni limitate, non sono previsti aggiornamenti o upgrade per l’attuale gamma di crossover E-Pace, F-Pace e I-Pace di Jaguar. Per il futuro, invece, appare chiaro che JLR punterà forte sul Nord America per ripristinare il prestigio e la redditività del marchio. Gli alfieri su cui l’azienda intende puntare sono crossover elettrici di medie e compatte dimensioni, oltreché su una GT di lusso a quattro porte ed alte prestazioni.

Quest’ultima verrà costruita su una nuova piattaforma, esclusiva Jaguar, chiamata “JEA” e sviluppata internamente. Del sue caratteristiche non si sa molto; ma, vedendo anche il lavoro della concorrenza, la GT sarà probabilmente alimentata da un powertrain a doppio motore, con tecnologia a 800 volt e trazione integrale. L’autonomia dovrebbe raggiungere i 700 km. Inoltre, Jaguar afferma che la GT sarà il veicolo di serie più potente che abbia mai portato in produzione.

Articolo Successivo

Lamborghini Lanzador, il primo prototipo di GT elettrica svelato alla Monterey Car Week – FOTO

next