Il caldo infernale di questi giorni? Incide pure sulle auto elettriche. Come riporta la testata specializzata Automotive News, Recurrent, una società americana che analizza l’efficienza delle batterie, ha testato un’ampia gamma di veicoli elettrici in varie condizioni meteorologiche per verificare come le temperature influiscano sulla loro autonomia.

Ebbene, con l’aumentare del caldo, l’autonomia dei veicoli elettrici diminuisce e di parecchio: alcuni di essi fra quelli testati dalla società con sede a Seattle hanno fatto registrare una riduzione fino al 31% del loro raggio di azione, quando le temperature ambientali sfiorano i 38 gradi. Mentre a circa 32°, l’autonomia diminuisce di circa il 5%.

La questione non è isolata ai modelli di un singolo marchio automobilistico: infatti, Recurrent ha utilizzato per la sua ricerca dati provenienti da 17.000 veicoli elettrici di 65 marchi diversi, scoprendo che il problema è generalizzato. Fra i modelli del grosso campione figurano auto come Ford Mustang Mach-E, Ford F-150 Lightning, Hyundai Kona Electric, Nissan Leaf, Tesla Model 3, Y, S ed X.

Secondo Scott Case, Ceo di Recurrent, “quando le temperature sono estremamente calde, la cosa peggiore da fare è parcheggiare il proprio veicolo elettrico in un garage non climatizzato, senza collegare l’auto a un caricabatterie. Ciò “cuoce” la batteria molto velocemente”. Secondo Case, infatti, se un veicolo elettrico viene collegato a un caricabatterie, può assorbire l’energia necessaria per mantenere attivi i sistemi di raffreddamento dell’accumulatore (ciò, tuttavia, presuppone che l’auto arrivi in garage “a secco” o quasi).

Purtroppo, nemmeno rinunciare all’uso del climatizzatore sembra poter migliorare l’autonomia durante le giornate particolarmente calde: in un’auto termica, spegnere l’aria condizionata rende più efficiente il motore a combustione, limitandone il consumo (e garantendo, quindi, maggiore autonomia). Ciò, però, non succede in un veicolo elettrico: Recurrent ha infatti scoperto che mantenere l’aria condizionata accesa nei veicoli elettrici non riduce drasticamente l’autonomia. Quindi il “sacrificio” di viaggiare col clima spento, non paga in termini di autonomia. Insomma, estate e veicoli elettrici sembrano non andare molto d’accordo, per ora.

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