L’accordo tra Amazon e Apple ha ripercussioni negative sui piccoli rivenditori e consumatori. L’antitrust spagnola ha così ritenuto abusive e lesive le clausole contrattuali infliggendo multe salate a società appartenenti ai gruppi dei due colossi mondiali. In totale dovranno pagare 194.150.000 euro.

Apple e Amazon sono accusate di avere “concordato ed eseguito alcune restrizioni della concorrenza nel mercato online o ‘market place’ di Amazon” sul proprio sito spagnolo (amazon.es). Come si legge in una nota della Commissione nazionale dei mercati e della concorrenza (Cnmc) queste pratiche hanno portato sia a ripercussioni negative per molti piccoli rivenditori di prodotti Apple, sia un aumento dei costi per i consumatori interessati ad acquistare prodotti di questa multinazionale su Amazon, ma anche a situazioni di concorrenza sleale nei confronti di competitors diretti. L’importo delle multe è suddiviso in 143,6 milioni circa per società che fanno capo ad Apple e 50,5 milioni a società di Amazon.

Articolo Precedente

Colosseo, biglietti introvabili sul sito ufficiale ma disponibili (a prezzi maggiorati) su altre piattaforme: l’Antritrust apre un’istruttoria

next
Articolo Successivo

Il “facite ammuina” dell’Associazione bancaria italiana sull’emergenza mutui. Al governo proposti interventi che non cambiano nulla

next