In occasione della sesta tappa del mondiale Fia-Wec di Monza, Peugeot ha presentato l’ultimo restyling della citycar 208. “Volante piccolo, vettura compatta: fun to drive” la descrive cosi Thierry Lonziano, direttore del marchio Peugeot in Italia. Il palcoscenico del lancio, ovvero la 6 ore di Monza, sottolinea il DNA sportivo della vettura campione di vendite in Europa, che si ripresenta al grande pubblico con il design rinnovato, tecnologie all’avanguardia e nuove motorizzazioni, compresa una 100% elettrica (BEV).

Il WEC, il più importante campionato internazionale di auto sportive a livello mondiale, offre ai costruttori un’occasione concreta nella progettazione di auto stradali, nelle prestazioni e nei livelli di sicurezza. Questo ha spinto la Casa del Leone a gareggiare nella classe delle hypercar con due Peugeot 9×8 con power unit ibride e trazione integrale. Nel WEC si affrontano 35 auto contemporaneamente, offrendo azione, emozioni, sorpassi infiniti. Un habitat perfetto per il look sportivo della 208, con un design esaltato dalla nuova firma luminosa e dalla presenza a bordo del nuovo i-Cockpit, ancora più digitale e tecnologico.

Erede di una lunga serie di city car (ben nove generazioni), l’ultima 208 ha riscosso un successo ininterrotto sin dal lancio avvenuto alla fine del 2019. In poco più di tre anni, sono state prodotte e vendute quasi 1.000.000 di unità in tutto il mondo, di cui quasi 90 mila in Italia.

La nuova gamma si basa su 3 allestimenti: Allure, Active e GT. 6 le motorizzazioni,compreso un nuovo propulsore 100% elettrico da 115 kW/156 Cv con oltre 400 km di autonomia (ciclo combinato WLTP in corso di omologazione).
Per i clienti che si affacciano per la prima volta all’elettrificazione, la 208, propone due nuove motorizzazioni con tecnologia hybrid 48V, basata sul motore PureTech da 100 Cv o 136 Cv, abbinata al nuovo cambio a doppia frizione e-DCS6. Le altre disponibili sono PureTech 75, benzina 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 75 Cv, PureTech 100, benzina 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 100 Cv.

Ad un primo impatto con la vettura salta subito all’occhio il frontale inedito che comprende anche il nuovo emblema del marchio al centro della calandra e i badge di modello anteriori, laterali e posteriori con un font ancora più moderno. Al posteriore, il monogramma Peugeot si estende su tutta la larghezza della fascia del portellone del bagagliaio. Nella versione BEV trova lo spazio anche un badge “E” in blu dicroico e bianco. Tutti gli allestimenti di 208 beneficiano dei nuovi tessuti dei sedili, in particolare del nuovo rivestimento in Alcantara.

Negli allestimenti Allure e GT la compatta del Leone è completamente digitale con il quadro strumenti e un ampio display da 10” con visualizzazione 3D di serie (per le GT). Il colore del display, la gerarchia delle informazioni visualizzate in base al grado di importanza e la loro disposizione sono completamente regolabili in base alle preferenze del conducente.

Nell’allestimento Active, 208 mantiene il quadro strumenti analogico con lo schermo a colori da 3,5” e un grande touchscreen centrale da 10” centrale dove sotto sono stati mantenuti i tasti tipo pianoforte per un accesso rapido alle funzioni principali. Per le auto equipaggiate con il Peugeot i-Connect Advanced, Il comando vocale “OK PEUGEOT”, con riconoscimento vocale per accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment. Di serie tre prese USB, dall’allestimento Allure, caricabatterie a induzione per smartphone da 15W sulle GT. Nuove le telecamere di parcheggio assistito in HD, ricco il ventaglio di ADAS di secondo livello. La vettura sarà ordinabile nei prossimi giorni. Non sono stati ancora rilasciati i listini ma è stato comunicato che il prezzo sarà in linea con la precedente versione.

Articolo Precedente

Fiat 600, l’erede della Punto nel segmento B è uno urban suv a emissioni zero – FOTO

next
Articolo Successivo

Audi, prototipo di NSU Prinz 4 L del ’71 elettrificato con la componentistica e-tron – FOTO

next