Chiudiamo la serie di recensioni dedicate alle schede video con la RTX 4080 INNO3D iCHILL x3, sicuramente la scheda video più imponente che abbiamo potuto testare.

Specifiche ed estetica
La iChillX3 è una scheda video custom di fascia alta ideale per chi sta cercando una soluzione per la propria build puntando sulla potenza pura.

Partendo dall’estetica ci troviamo davanti a una tripla ventola con il sistema sviluppato da INNO3D per abbassare i decibel emessi durante le sessioni di gaming più spinte, facendo girare le due ventole esterne in un senso e quella centrale nell’altro, il suono emesso viene contenuto efficacemente risultando piuttosto silenziosa anche sotto grande sforzo. Sul lato troviamo invece un pattern (testuale) ripetuto molto bello, illuminato tramite led RGB, a ricopre nell’intera lunghezza la scheda che si inserisce perfettamente in una build gaming.

GTX 4080 INNO3D iCHILL x3

Le dimensioni generose della iCHILL X3 sulle prime potrebbero trarre in inganno ma la scheda pesa solamente 1,6 kg, un peso tutto sommato contenuto che trova spazio in un qualsiasi case mid tower e, con qualche accorgimento, anche in spazi più ristretti; nel caso foste però preoccupati per l’attacco della vostra scheda madre, nella confezione trovate presente anche un bracket regolabile per dare maggior supporto e stabilità alla scheda.

Test e performance
Per testare questa potente scheda abbiamo utilizzato una configurazione simile al precedente test della RTX 4070, in modo da offrire dei risultati comparabili. La build è quella di un pc gaming di livello medio/alto che si presta anche ad uso lavorativo, qui di seguito l’elenco dei componenti:

  • Processore: Intel i7 13700K
  • Motherboard: MPG z790 Carbon wifi
  • Scheda video: RTX 4080 INNO3D iCHILL x3
  • Memoria Ram: Kingstone FURY Renegade RGB DDR5 (2*16gb)
  • Memoria SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
  • Monitor: MSI MPG Artymis 323CQR, 32 pollici curvo 16:9 165 HZ
  • Case: NZXT H7 Airflow
  • Dissipatore CPU: NZXT Kraken Z53

I primi test che che abbiamo effettuato riguardano il rendering in tre diverse risoluzioni: 1080p (FullHD), 2k (QHD) e 4k (UltraHD) con l’aiuto di SuperPosition, un benchmark utilizzato per stressare le scheda video nelle diverse risoluzioni fornendoci dei dati precisi su quanto avviene sotto stress.

Come da grafico sottostante possiamo notare ottime prestazioni su tutto e tre le risoluzioni prese in esame, la 4080 è una scheda con i muscoli e non ha nessun tipo di problema neanche sulle risoluzioni più spinte; ovviamente per giocare in 4k bisogna avere anche un monitor che sfrutti tutta la potenza di questa scheda, magari con HDR, altra feature tranquillamente supportata dalla scheda.

Dando un occhiata alle temperature raggiunte invece, il sistema triventola della iCHILL X3, mantiene la scheda “fresca” anche sotto stress infatti mantenendo le temperature tra i 35 e i 68 gradi in 4k, e poco meno nelle altre due risoluzioni, il tutto senza risultare fastidiosa e contenendo i decibel delle ventole anche alla massima velocità.

Abbiamo testato anche la RTX 4080 con Cyberpunk 2077 come con le schede precedenti e il titolo di CDProjekt RED è un ottimo banco di prova per stressare una scheda di fascia alta, settando tutti i parametri elevati e con Ray Tracing attivo, e ovviamente le DLSS3, che fa letteralmente volare la 4080 in qualsiasi risoluzione; rimanendo attorno ai 43DB di rumore e dimostrandosi all’altezza di ogni richiesta grafica.

Ottimi anche i consumi, con un picco massimo di 288 w nei momenti di stress e gaming, un ottima gestione dei consumi se consideriamo che le 3080 della generazione precedente erano estremamente energivore, non richiedendo il cambio di alimentatore a chi decide di potenziare la sua configurazione solo per quanto riguarda la GPU.Date le ottime performance di questa scheda non è difficile consigliarla per chi vuole assemblare una macchina che punti al gaming e alla potenza bruta, la RTX 4080 iCHILLx3 di INNO3D è davvero un ottima scheda da gioco, solida, performante e con un ottima estetica RGB che non sfigurerebbe in nessuna configurazione, la 4080 iCHILLx3 di INNO3D è acquistabile a un prezzo di mercato a partire da 1200 euro.
Articolo Successivo

Sony LinkBuds S: ottimo comfort e qualità del suono con un occhio all’ambiente

next